• Abbonati
Il servizio

Due avvocati per tutelare le donne che subiscono violenza: riapre lo sportello

Riapre lunedì 8 gennaio lo sportello pubblico contro la violenza sulle donne, attivato lo scorso novembre grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alla Coesione sociale, la Presidenza del Consiglio comunale e il Consiglio delle donne del Comune di Bergamo e l’Ordine degli Avvocati. Lo sportello è aperto ogni lunedì nella stanza 17 del Lazzaretto, tra le 14 e le 18; il servizio è completamente gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Lo sportello si aggiunge ai servizi volti a tutelare le donne (e non solo) vittime di violenza. Ogni lunedì saranno presenti due avvocati, un civilista e un penalista, per un totale di 25 avvocati che si sono proposti volontari per l’apertura e la gestione dello sportello. Gli avvocati forniranno sia informazioni altamente specializzate di tipo tecnico e giuridico, sia riguardo alle strutture e i servizi già esistenti sul territorio come lo Sportello Antiviolenza Aiuto Donna, presso cui si potrà essere reindirizzati. I 25 avvocati sono tutti altamente preparati e con comprovata esperienza sul tema, e partecipano ad attività formative create ad hoc, comprendenti anche una formazione di natura psicologica.

Il nuovo servizio aperto alla cittadinanza va dunque a inserirsi all’interno delle politiche strutturali di contrasto alla violenza contro le donne. Un intervento necessario in quanto il numero di casi di donne che hanno subito violenze è ancora altissimo, cui si deve aggiungere il numero di casi che non vengono denunciati. Un problema che non risparmia la nostra città: insieme a quella di Brescia, la provincia di Bergamo è quella che lo scorso anno ha registrato il numero più alto di crimini contro le donne, anche alla presenza di minori, contando circa 300 casi all’anno, di cui 250 vengono presi in carico dal centro antiviolenza Aiuto Donna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI