• Abbonati
Brutta sorpresa

Esenti dal ticket, ma per errore: richiesti rimborsi a 2000 malati

Sono malati cronici per i quali la complicata norma di esenzione dal ticket ha fatto un brutto scherzo.

Esenti dal ticket, ma per errore. Così adesso devono rimborsare quanto non versato. Parliamo di circa duemila bergamaschi che hanno trovato questa sorpresa sotto l’albero: una lettera che chiede il recupero relativi agli anni 2011 e 2012.

Sono malati cronici per i quali la complicata norma di esenzione dal ticket ha fatto un brutto scherzo. Si tratta di una serie di norme regionali che sono state modificate in quei due anni con l’inserimento e l’eliminazione di una serie di farmaci. E questo ha comportato per i malati alcuni errori nelle dichiarazioni relative all’esenziobe. Il risultato è che l’Ats sta procedendo a controlli e la Regione Lombardia ora chiede il rimborso di quanto non pagato per non incorrere nell’accusa di danno erariale, mentre i sindacati accusano la legge lombarda, diversa da quella nazionale e difficile da capire anche per gli stessi medici che devono prescrivere i medicinali. Intanto i malati rischiano perfino sanzioni penali.

Anche l’anno scorso si erano verificati problemi in merito alle esenzioni, allora legate alle fasce di reddito e migliaia di bergamaschi   avevano ricevuto lettere di contestazione (leggi)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI