• Abbonati
Bergamo

Parco della Trucca intitolato a Martin Lutero: “Una scelta doverosa”

Via libera della Giunta, il nome del polmone verde più esteso della città muterà in 'Parco Martin Lutero alla Trucca'

Un luogo di pregio della città intitolato a Martin Lutero, il teologo tedesco iniziatore della riforma protestante. La volontà era emersa lo scorso 19 giugno, quando in Consiglio comunale era stato votato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere Nicola Eynard (Pd), membro della chiesa valdese che in provincia conta all’incirca 270 affiliati.

Tra le ipotesi in ballo vi erano quella del parco di Sant’Agostino in Città Alta, oppure quella del Parco della Trucca, in via Martin Luther King, a poca distanza dall’ospedale Papa Giovanni XXIII. di Bergamo. Alla fine, la scelta, è ricaduta su quest’ultimo.

“Il nome del parco muterà in ‘Parco Martin Lutero alla Trucca’ – spiega l’Assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni, che giovedì 21 dicembre ha presentato la delibera con la quale la Giunta ha ufficialmente dato il via libera all’intitolazione -. Ci sembra una scelta doverosa, in linea con la politica di un’amministrazione che negli anni si è distinta per avere dato voce a più culti e culture”.

Una data ufficiale sulla cerimonia d’intitolazione ancora non c’è, anche se indicativamente si parla della primavera 2018: “Penseremo a qualcosa in collaborazione con la chiesa valdese – conclude Angeloni. La scelta è ricaduta sul parco più grande e bello della città. Un luogo molto frequentato che speriamo possa interrogare gli avventori sulla storia di un personaggio così importante”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
martin lutero
Unione atei e agnostici
“Giusta la via a Martin Lutero, stop ai soli rappresentanti del mondo cattolico”
Martin Lutero
La proposta
Zavaritt: “Bergamo non abbia paura di Lutero, gli dedichi uno spalto”
martin lutero
Comitato e petizione
“No alla intitolazione di una via di Bergamo a Martin Lutero”: ecco perché
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI