• Abbonati
L'inaugurazione

Tubi d’avanguardia senza saldatura: al via il nuovo impianto Tenaris in Texas

Si chiama TenarisBayCity, è il nuovo stabilimento che Tenaris ha inaugurato negli Stati Uniti, precisamente nella contea di Matagorda

La Tenaris della famiglia Rocca diventa sempre più grande.

Si chiama TenarisBayCity, è il nuovo stabilimento che Tenaris ha inaugurato negli Stati Uniti, precisamente nella contea di Matagorda, in Texas, non lontano da Houston lunedì 11 dicembre. È uno stabilimento all’avanguardia per la produzione di tubi senza saldatura con cui la società guidata dalla famiglia Rocca rafforza la propria presenza in Nordamerica, nella contea di Matagorda, in Texas, non lontano da Houston. La posizione strategica di TenarisBayCity, che si trova vicino ai giacimenti shale, aumenterà la capacità di fornire rapidamente prodotti di alta qualità per le operazioni dei clienti Tenaris.

Con un investimento di 1,8 miliardi di dollari e 600 dipendenti a regime impiegati direttamente nella produzione, il nuovo stabilimento ha una capacità produttiva di 600.000 tonnellate di  Oil Country Tubular Goods (OCTG) e in particolare tubi casing utilizzati per le perforazioni, ma anche line pipe per la produzione e il trasporto di gas e petrolio.

L’impianto è stato progettato per rispettare gli standard ambientali e di sicurezza più stringenti – anche superiori alle normative sia statali che federali – grazie all’implementazione di tecnologie di controllo in grado di ridurre significativamente l’impatto ambientale.

tenaris texas

“TenarisBayCity mostra il nostro impegno nella produzione nazionale, per fornire in modo competitivo l’industria Oil&Gas americana”, ha dichiarato Paolo Rocca, Chairman e CEO di Tenaris, durante la cerimonia d’inaugurazione. “Questo stabilimento, che incorpora le tecnologie più avanzate oggi disponibili a livello mondiale, guiderà la nostra rete nazionale di industrie e servizi rivolta al mercato statunitense”, ha aggiunto.

Sono tanti i bergamaschi in prima fila nella guida del nuovo stabilimento, a cominciare da Luca Zanotti (già amministratore delegato di Tenaris Dalmine) nel ruolo di vice president USA (quindi amministratore delegato), che ha, tra le altre, la responsabilità del nuovo impianto.

Il direttore di fabbricazione è pure un bergamasco d’adozione, Beppe Randazzo, attualmente trasferito in Texas dopo aver lavorato in Dalmine dal 2003 al 2009, e poi in Romania. E anche il direttore delle risorse umane Tenaris, basata lei in Texas, è bergamasca: Paola Mazzoleni.

Oltre a quelli che si trovano in Italia e negli Stati Uniti, Tenaris conta impianti in Argentina, Brasile, Canada, Colombia, Giappone, Messico e Romania. Con una capacità produttiva complessiva annua di 3,7 milioni di tonnellate di tubi senza saldatura e 2,6 milioni di tonnellate di tubi saldati, Tenaris fornisce quasi un terzo del mercato globale dei prodotti OCTG senza saldatura.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI