• Abbonati
L'operazione

Rapine e furti in tutto il Nord, sgominata banda: il leader residente a Bergamo

In manette sono finiti in sei: l'operazione è stata condotta dai carabinieri del nucleo investigativo di Cremona che sono riusciti a recuperare anche dieci vetture del valore complessivo di 500mila euro.

Una banda di cittadini albanesi specializzata in furti d’auto e in casa è stata sgominata dai carabinieri del nucleo investigativo di Cremona nell’ambito di un’operazione denominata “Night terror”: i malviventi agivano di notte, in ville e abitazioni, mentre i proprietari dormivano.

Sono stati denunciati sei extracomunitari: il presunto capo è un 43enne residente nella Bergamasca mentre i cinque complici, tra i 27 e i 40 anni, risultano domiciliati nel Milanese. Sono accusati di una rapina e di 53 furti commessi in 11 province lombarde e del Nord.

L’indagine è partita dopo un colpo commesso il 4 ottobre del 2016 a Grumello Cremonese, nella villa dell’agricoltore Ernesto Folli, ex presidente del Consorzio Agrario Provinciale di Cremona. Quella notte si svegliò, sorprese i ladri al primo piano e tra lui e i malviventi ci fu una colluttazione. L’imprenditore rimase ferito e i rapinatori scapparono sulla sua Audi A6.

Sempre nel Cremonese i banditi sono andati a segno anche a Pandino e a Soncino ma le province toccate dalle loro scorribande si estendono da Bergamo a Forlì, passando per Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Verona, Parma, Modena e Bologna.

Complessivamente sono dieci le auto rubate recuperate dai carabinieri, per un valore complessivo di 500mila euro: “Sono numeri che danno la misura di una attività investigativa, prolungata e complessa durata mesi”, ha spiegato il maggiore Claudio de Leporini, comandante del Nucleo investigativo cremonese.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI