• Abbonati
Il caso

Piazza Carrara, abbattuto albero: “Non era previsto ma era malato e verrà sostituito”

Martedì mattina gli operai avevano tagliato un esemplare di ippocastano, intervento non previsto dal progetto: l'assessore Ciagà tranquillizza, annunciando una rapida ripiantumazione.

Aveva preoccupato alcuni residenti di piazza Carrara l’abbattimento, nell’ambito dei lavori di riqualificazione, di uno degli ippocastani che da sempre caratterizzano il “design” della zona verde tra la pinacoteca e la Gamec.

Nella mattinata di martedì 28 novembre, infatti, gli operai avevano tagliato l’esemplare: un intervento che inizialmente non era previsto nel progetto vincitore della gara, ovvero quello presentato dal giovane team di architetti capitanato da Andrea Borghi.

Alla voce “vegetazione”, infatti, si sottolineava il totale mantenimento degli alberi già presenti sulla piazza, ad eccezione dell’ippocastano presente al centro del “triangolo”, già abbattuto nei mesi scorsi al fine di “aprire visivamente la piazza e il collegamento tra la Pinacoteca e la Gamec”.

Il nuovo abbattimento, che all’inizio poteva sembrare una semplice potatura, ha così messo in allarme alcuni residenti attenti alla tutela del verde urbano ma l’assessore all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico Leyla Ciagà tranquillizza: “Eravamo al corrente dell’intervento, precedentemente autorizzato dal Servizio Valorizzazione Opere del Verde – spiega – In seguito ad un sopralluogo effettuato nel mese di agosto, infatti, l’esemplare in questione aveva presentato un precario stato di salute, con una ‘scortecciatura’ alla base e al centro del tronco. L’abbattimento, dunque, non risponde ad alcun motivo funzionale al nuovo disegno della piazza. Presto sarà sostituito con la ripiantumazione di una quercia”.

albero malato
albero malato
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI