• Abbonati
Ok dal senato

Arriva l’ok della commissione Bilancio: bollette telefono e pay tv tornano mensili

Busi: “Ci auguriamo che le società non inventino manovre per aumentare i costi”

“È una vittoria importante per i consumatori: sono state accolte le nostre richieste per l’estensione della norma anche alle pay tv, l’aumento delle sanzioni e l’indennizzo forfettario, anche se nel testo mancano gli indennizzi per il pregresso”.

Mina Busi, presidente di ADICONSUM Bergamo “festeggi” così la decisione della commissione Bilancio del Senato ha dato il via libera all’emendamento che ripristina la fatturazione a 30 giorni per i servizi telefonici e la pay tv.

“Se ci dovessero essere variazioni illegittime rispetto a quanto stabilito – continua Busi -, si applicherà un indennizzo forfettario pari a 50 euro, maggiorato di 1 euro al giorno oltre la scadenza indicata dall’Agcom per cessare la condotta indebita”.

L’operazione attuata in questi mesi dagli operatori telefonici, che si sono tutti uniformati creando una sorta di cartello, di fatto impediva una scelta consapevole al consumatore per la non trasparenza delle offerte. Una prassi che ha penalizzato gli utenti, ai limiti della pubblicità ingannevole e delle pratiche commerciali scorrette. Di fatto era un’operazione per aumentare il canone dell’8,6%.

Gli operatori avranno “120 giorni per adeguarsi” e dovranno garantire “informazioni chiare e trasparenti sulle offerte”. Dovranno anche precisare “se la fibra arriva al domicilio o solo alla centrale”, un importante tassello che eviterà traslazioni di utenze da un operatore all’altro quando il subentrante promette la fibra che invece non c’è. Una vicenda che crea non pochi contenziosi con gli operatori.

“Ora – conclude la presidente di ADICONSUM – ci auguriamo che le società non inventino manovre per aumentare i costi del servizio e che si creino davvero le condizioni per una reale concorrenza di mercato”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI