• Abbonati
Bergamo

Attacco hacker al servizio Filodiretto, resettate tutte le password

Dopo l'attacco hacker alla Gastone crm, società che gestisce il servizio filodiretto per il Comune di Bergamo, la stessa società fa sapere che la situazione dovrebbe risolversi a breve

Dopo l’attacco hacker alla Gastone crm, società che gestisce il servizio filodiretto per il Comune di Bergamo, la stessa società fa sapere che la situazione dovrebbe risolversi a breve.

L’attacco ha provocato soltanto l’invio di SMS ed email dal testo improprio. Il database non risulta compromesso, ma al fine di una maggiore sicurezza dell’utente, abbiamo chiesto all’azienda una procedura d’urgenza per il reset di tutte le password dei cittadini. Questa procedura sarà pienamente operativa nella giornata di oggi 28 settembre.

Gli hacker non hanno avuto accesso ai dati degli utenti, ma hanno avuto possibilità di inviare e-mail e sms spam. Anche gli analoghi servizi dei comuni di Catanzaro e Paullo hanno avuto gli stessi disagi.

Era stato l’assessore Giacomo Angeloni a convocare una riunione per capire quali azioni intraprendere per tutelare i cittadini iscritti ai servizi web del Comune di Bergamo. Il comune di Bergamo valuterà eventuali segnalazioni alla procura della Repubblica riguardo l’accaduto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI