• Abbonati
Cgil giovani

24h Toolbox: eventi no-stop rivolti ai giovani sul mondo del lavoro

Il 29 e 30 settembre la sede di CGIL giovani, meglio nota con il nome di Toolbox, sarà teatro di un evento molto interessante: una rassegna 24 ore no-stop di conferenze legate ai giovani e al mondo del lavoro in continua evoluzione.

Il 29 e 30 settembre la sede di CGIL giovani, meglio nota con il nome di Toolbox, sarà teatro di un evento molto interessante: una rassegna 24 ore no-stop di conferenze legate ai giovani e al mondo del lavoro in continua evoluzione.

Toolbox rappresenta la prima esperienza in Italia di un sindacato pensato per i neo lavoratori, in parte centro di aggregazione, in parte luogo di tutela sindacale, ma anche spazio teatrale e laboratorio. Un luogo, dunque, di vitale importanza per coloro che necessitano informazioni sul mondo del lavoro, un luogo in cui è possibile conoscere persone che vivono realtà simili o differenti dalla propria e soprattutto un luogo di condivisione, dove possono trovare spazio le idee e le iniziative di ciascuno. Aperta ufficialmente il 16 marzo 2010, alla presenza della segretaria nazionale Susanna Camusso, la sede di Toolbox è stata trasferita nel 2014 in via Pignolo 42 a Bergamo.

Molti sono gli obiettivi che si prefigge tale innovativo progetto, primo fra tutti quello di portare all’interno della contrattazione sociale territoriale le istanze proveniente dalla popolazione giovanile. Da qui nasce la volontà di fornire servizi di orientamento al mondo del lavoro, della formazione e della previdenza attraverso iniziative dedicate agli under35. Inoltre, cercando di essere il più possibile attiva sul piano sociale, Toolbox è da sempre impegnata nell’intento di sensibilizzare ragazzi e ragazze sulle materie previdenziali, con uno sguardo rivolto anche alla seconda generazione di immigrati, innegabile risorsa forza lavoro in forte aumento.

L’evento “24 h TOOLBOX”, che vedrà Bergamonews e BGY come media partner, oltre che la collaborazione di CGIL, Uni+ e Federconsumatori Bergamo, rappresenta un’interessante opportunità non solo per i neo lavoratori, ma anche per i laurandi e tutti gli studenti desiderosi di conoscere qualcosa in più sulle prospettive del lavoro futuro. Più in generale, le conferenze in programma saranno un attualissimo stimolo per tutti coloro che sono aperti al dialogo e al confronto costruttivo.

La kermesse di aprirà il 29 settembre alle ore 18.00 con un incontro sulla Gig Economy, a cui seguiranno altri interventi su temi di attualità: si parlerà delle mura di Bergamo, patrimonio dell’Unesco; delle iniziative di CGIL per le scuole; della figura professionale dello psicologo e, da ultimo, assieme ad un esperto di selezione del personale verrà introdotto il tema della ricerca del lavoro in occasione della presentazione del servizio orienta lavoro della CGIL di Bergamo.

Non mancheranno i momenti di svago e convivialità: in via Pignolo, 42 questo weekend vi aspettano aperitivi, giochi da tavolo, colazioni con conferenza stampa ed anche piacevoli esibizioni di gruppi artistici. Un’occasione, questa, per conoscere la realtà che ci circonda e per dibattere in modo costruttivo dei grandi temi che il nostro tempo comporta.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI