• Abbonati
Pd

Il bergamasco Sanga nella commissione d’inchiesta sui crac delle banche

Il deputato tra i selezionati dal Partito democratico per comporre la commissione d'inchiesta chiamata a far luce su alcuni dei più delicati crac bancari d'Italia degli ultimi anni

C’è anche il deputato bergamasco Giovanni Sanga  tra i selezionati dal Partito democratico per comporre la commissione d’inchiesta chiamata a far luce su alcuni dei più delicati crac bancari d’Italia degli ultimi anni. Sanga è infatti stato nominato insieme a Matteo Orfini, Francesco Bonifazi, Carlo Dell’Aringa, Franco Vazio, Luigi Taranto, Susanna Cenni e Gian Pietro Dal Moro oltre alle senatrici Camilla Fabbri e Stefania Giannini e ai senatori Mauro Del Barba, Andrea Marcucci, Mauro Maria Marino, Franco Mirabelli e Gian Carlo Sangalli.

Due mesi fa la Camera aveva votato il via libera alla commissione bicamerale che dovrà concludere i propri lavori entro un anno, mentre dopo i primi sei mesi dalla effettiva partenza è attesa una relazione sullo stato dei lavori.

Assai risicati i tempi, posto che la legislatura si chiuda a fine febbraio: con lo scioglimento delle Camere, lo stesso organismo infatti decade. In questi sei mesi di lavoro tuttavia l’indagine potrebbe produrre qualche primo significativo risultato dal momento che la Commissione d’inchiesta agirà sulla base di quanto prevede l’articolo 82 della Costituzione, vale a dire «con gli stessi poteri e le medesime limitazioni dell’autorità giudiziaria».

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI