• Abbonati
Riconoscimento mondiale

Unesco: le Mura di Bergamo sono patrimonio dell’umanità fotogallery

Ora è finalmente realtà. Ecco il sigillo più bello a un impegno durato anni

Ora finalmente è realtà: le Mura di Bergamo sono patrimonio dell’umanità. Lo ha deciso l’Unesco a Cracovia, mettendo il più bel sigillo a un impegno che è durato anni (e che non finisce qui, anzi…). Diciamo subito che a ottenere l’ambitissimo riconoscimento  – dal titolo “Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo: Stato da Terra – Stato da Mar occidentale” non sono solo le Mura di Bergamo, ma anche Peschiera del Garda e Palmanova (Italia), Zara e Sebenico (Croazia) e Cattaro (Montenegro).

Un progetto internazionale, quello per l’iscrizione delle Mura veneziane nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, che ha preso vita nel 2007, con Bergamo città capofila e promotrice del progetto stesso. Le Mura venete che racchiudono la Città Alta sono infatti il gioiello difensivo che la Repubblica Serenissima costruì tra il 1561 e il 1588, epoca in cui la città orobica rappresentava l’estremità occidentale dei domini veneti sulla terraferma. La cinta muraria, che si sviluppa lungo 6 chilometri e 200 metri, non avendo mai subito alcun evento bellico, è ben conservata ed oggi è l’elemento caratteristico e una delle principali attrazioni turistiche della città. Ora patrimonio non solo dei bergamaschi ma dell’intera umanità.

Timeline

A Cracovia, con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, a ricevere l’ambitissimo riconoscimento, Giovanni Cappelluzzo, dirigente dell’ufficio che ha costruito passo dopo passo l’ambizioso e vincente progetto e Luciana Frosio Roncalli, presidente dell’Associazione Terre di San Marco, pure tra i protagonisti dell progetto insieme a “Si.T.I.”, del Politecnico di Torino, in particolare Marco Valle ed Elisabetta Chiodi per la parte tecnica.

Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Mura di Bergamo sono patrimonio Unesco
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Unesco, tutte le tappe della vittoria
Dopo l'unesco
Quel patrimonio dell’umanità nel mio cuore da sempre: raccontaci i tuoi ricordi sulle Mura di Bergamo
processo bossetti
Il processo d'appello
La difesa: “Incongruenze come nel caso Kercher, Bossetti condannato ingiustamente”
Bombardamento alla Dalmine
Patrimonio unesco
Mura&ricordi: ero lì, vedevo gli aerei che bombardarono Dalmine, mio padre al lavoro allo stabilimento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI