• Abbonati
Il giornalista incarcerato

Gabriele Del Grande è stato liberato: l’annuncio di Alfano su twitter

Del Grande era stato fermato il 13 aprile scorso. Negli ultimi giorni i contatti fra le diplomazie italiana e turca sembravano non riuscire a fare progressi.

Gabriele Del Grande è stato scarcerato. Ora è libero e sta tornando in Italia. L’annuncio viene dato dal ministro degli Esteri, Angelino Alfano su twitter: “Gli ho parlato adesso, sta tornando in Italia. Ho avuto la gioia di avvisare i suoi familiari. Lo aspettiamo” scrive Alfano ringraziando la Turchia per la collaborazione.

Del Grande era stato fermato il 13 aprile scorso. Negli ultimi giorni i contatti fra le diplomazie italiana e turca sembravano non riuscire a fare progressi.

Importante la mobilitazione in Italia per il giovane giornalista e documentarista, che era andato in Turchia a raccogliere materiale per un libro sui profughi siriani rifugiati nella provincia sud-orientale dell’Hatay. Del Grande, a lungo tenuto in isolamento, aveva protestato avviando uno sciopero della fame e aveva potuto incontrare il console italiano a Izmir, Luigi Iannuzzi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI