• Abbonati
Il campione

Roberto Previtali: un bergamasco alla corte del maestro Jan Tops

Il cavaliere di Nembro, classe 1992, è entrato a far parte della scuderia più famosa del mondo. Il suo incarico? Crescere e addestrare giovani cavalli per il salto ad ostacoli, da impegnare nell’agonismo

Il cavaliere bergamasco Roberto Previtali è entrato a far parte delle scuderie di Jan Tops, ex cavaliere con quattro medaglie internazionali al collo, tra cui l’oro olimpico nel 1992, ora top manager e “inventore” del Global Champions Tours. Fucina di campioni, la scuderia del maestro olandese ha sfornato il campione olimpico svizzero Steve Guerdat e il tedesco Daniel Deusser, vincitore della Coppa del Mondo.

Il giovane carabiniere Previtali –classe 1992– ha staccato il biglietto per l’Olanda, destinazione Valkenswaard, per inaugurare un nuovo e fondamentale capitolo della sua vita sportiva.
Occuparsi del lavoro, del mantenimento in condizione e del miglioramento dei cavalli più giovani già impegnati o da impegnare nell’agonismo o migliorare nella routine dei concorsi di medio/basso livello per poi guardare più in alto è il compito per cui è stato reclutato il giovane cavaliere.

A Nembro Roberto, insieme al fratello Michele e ai genitori Pietro e Marzia, gestisce la scuderia “Circolo Ippico Previtali” e alcuni box, in affitto, del maneggio “La Campanina” a Zanica. Tutti i cavalli vengono addestrati per misurarsi nel salto ad ostacoli.

Lo stesso compito affidato nelle scuderie Tops, finora, ad Alberto Zorzi che grazie alla sua formidabile qualità e alle sue indiscusse capacità si è guadagnato il ruolo di cavaliere di punta, anche perché la moglie di Tops e amazzone numero uno, Edwina Alexander, in dolce attesa del suo primo figlio, per ora ha dovuto mettere da parte sella e stivali.

È questo il motivo per cui si è reso necessario arruolare un giovane e determinato cavaliere, al quale affidare buona parte dei cavalli della scuderia nel lavoro a casa e nelle uscite in concorso. E Jan Tops ha fatto la sua scelta: il nostro Roberto Previtali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI