• Abbonati
L'evento

Tanti “terroni a Pontida”: in 5mila al festival anti-razzista fotogallery

In tanti e da tutta Italia sono accorsi nel paese dell'Isola, per l'evento organizzato dal gruppo napoletano Insurgencia

Pienone al festival anti-razzista di Pontida di sabato 22 aprile. In tanti e da tutta Italia sono accorsi nel paese dell’Isola, per l’evento organizzato dal gruppo napoletano Insurgencia.

Giovani e meno giovani, donne, uomini, bambini e famiglie: gli organizzatori parlano di almeno 5mila persone presenti sul prato messo a disposizione da Ferrovie dello Stato dopo il tira e molla polemico dei giorni scorsi (LEGGI QUI).

Prendono il sole, mangiano panini e bevono birra. Ma, soprattutto, cantano. Una giornata a base di musica con tanti gruppi e artisti che hanno voluto dare il loro apporto alla manifestazione.

“Basta Lega”, questo è lo slogan più ricorrente tra i presenti che intendono “liberare il nord e l’Italia intera dalla morsa razzista imposta dal Carroccio”, spiega Marta Canino, veneziana, tra i promotori dell’iniziativa nata dopo la discussa visita del leader leghista Matteo Salvini a Napoli lo scorso marzo.

Tanta musica, come detto, ma anche un torneo di calcetto con protagonisti tanti ragazzi di colore che hanno voluto presenziare per reclamare i propri diritti e urlare in un coro multicolore “No al razzismo”.

Nutrita anche la presenza delle forze dell’ordine  – polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale – sparse in alcuni luoghi sensibili del Comune roccaforte della Lega al fine di prevenire eventuali disordini dopo il clima acceso dei giorni scorsi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI