• Abbonati
Il programma

“Vita parallela da fotografo”, l’omaggio di Bergamo al notaio e artista Carlo Leidi

Per ricordare Carlo Leidi, a quasi vent'anni dalla morte, in città vengono proposti eventi espositivi e culturali. All'ampia produzione fotografica verranno abbinati iniziative collaterali a tema condotti da personalità che hanno condiviso con lui percorsi importanti.

Una personalità dalle mille passioni. Carlo Leidi, scomparso il 28 gennaio 1998, è stato una figura di spicco per Bergamo, lasciando una traccia di notevole rilievo nella storia della città.

Notaio prestigioso e politico appassionato, si è dedicato anche alla cultura, in modo particolare alla fotografia e alla scrittura, ma anche all’enogastronomia in quanto co-fondatore della condotta Slow Food di Bergamo.

Per ricordare questa poliedrica figura, a quasi vent’anni dalla morte, l’associazione Archivio Carlo Leidi promuove una serie di eventi espositivi e culturali. All’ampia produzione fotografica verranno abbinati eventi collaterali a tema condotti da personalità che hanno condiviso con lui percorsi importanti.
Le manifestazioni sono organizzate con il patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con l’assessorato alla cultura, oltre che con il patrocinio della direzione culture, identità e autonomie di Regione Lombardia. L’iniziativa, realizzata insieme all’associazione Quarenghicinquanta, coinvolge anche il Parco dei Colli di Bergamo e la galleria Ceribelli.
Le immagini, fornite dal centro di ricerca e archiviazione della fotografia di Spilimbergo, saranno esposte in nove mostre imperniate su quattro temi: “Bergamo”, “Il viaggio”, “l’Enogastronomia” e “Le espressioni della religiosità”.

Carlo Leidi

Ad aprire il ricco programma saranno due mostre. La prima, intitolata “Bergamo“, allestita a Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, nel cuore di Città Alta, è stata inaugurata la sera di giovedì 23 marzo.
La seconda, dal titolo “Astino“, avrà luogo allo spazio fotografia Quarenghicinquanta, a Bergamo in via Quarenghi, 50 (interno cortile) dal 25 marzo all’8 aprile e verrà inaugurata sabato 25 marzo alle 18.
Per l’evento collaterale l’appuntamento sarà sabato 8 aprile alle 18 al chiostro di santa Marta, a Bergamo in piazza Vittorio Veneto, 8 dove verrà proposto un concerto di Claudio Angeleri – Andrea Andreoli 4et, promosso in collaborazione con Bergamo per International jazz day.

Carlo Leidi

Le due mostre successive saranno incentrate sul tema del viaggio e verranno allestite dal 23 aprile al 7 maggio alla Porta sant’Agostino (“Praga e Cina”, con inaugurazione domenica 23 aprile alle 18) e alla galleria Quarenghicinquanta (“Mali”, sabato 6 maggio alle 18). All’esposizione è abbinata una conferenza dell’ambasciatore a Praga Aldo Amati che lunedì 24 aprile alle 18 alla sala Galmozzi illustrerà la bellezza della capitale della Repubblica Ceca e la sua complessità nel panorama del Novecento.

Si proseguirà nel segno dell’enogastronomia”, con esposizioni dal 21 maggio al 4 giugno alla Porta sant’Agostino (“Bacco in Toscana, inaugurazione domenica 21 maggio alle 18) e a Valmarina (“Agricoltura bergamasca”, sabato 27 maggio alle 18). Alla cultura del cibo buono pulito e giusto venerdì 2 giugno alle 18 a Valmarina – Parco dei Colli di Bergamo sarà dedicata una conferenza del presidente di Slow Food Carlo Petrini.

Infine, le ultime mostre verteranno sulle espressioni della religiosità e avrà luogo dal 2 al 16 luglio alla Porta sant’Agostino (“I calvaire bretoni”, evento inaugurale domenica 2 luglio alle 18), alla galleria Quarenghicinquanta (“Il viaggio del Papa in Polonia, venerdì 30 giugno alle 18) e alla galleria Ceribelli (“La religiosità popolare, martedì 11 luglio alle 18).
Mercoledì 5 luglio alle 18 alla sala Galmozzi si terrà una conferenza del fotografo Mario Cresci, che parlerà della fotografia di Carlo Leidi nell’evento collaterale che conclude la rassegna.

Le mostre, a ingresso gratuito, saranno aperte da martedì a venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18 e il sabato e la domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.

Per avere ulteriori informazioni consultare il sito internet www.archiviocarloleidi.it

(Galleria fotografica e foto all’interno del testo di Vincenzo Magni)

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI