• Abbonati
Teatro

“A rimpiattino con la morte” di TNB arriva a Bergamo

"A rimpiattino con la morte" dopo l'anteprima nazionale del 23 marzo allo Stabile Di Trieste arriva a Bergamo.

La produzione di Teatro Nuovo Bergamo, produzione di forme sceniche più giovane in Italia, debutterà al teatro Don Bosco nel quartiere cittadino di Colognola, il 21 aprile alle 21.

Un lavoro che trova in se l’affermazione di una realtà alla ricerca di un’identità lavorativa dopo essersi confermata come progetto di imprenditoria teatrale. Una storia di strada in un percorso di ricerca portato avanti da TNB: esco, scrivo, vivo. Raccogliere parole quotidiane e traslarle in epica.

Teatro Nuovo Bergamo in collaborazione con Comune Di Trieste, Regione Autonoma del Friuli Venezia Giulia e Teatro Orazio Bobbio Stabile Di Trieste porta in scena “A rimpiattino con la morte”. Quinto lavoro unico della stabile produzione di forme sceniche più giovane in Italia guidata da Luca Andreini.

Il nascondino prende vita dallo schiudersi del guscio della paura e le Molecole si aprono allo scorrere ineluttabile della vita, può iniziare la conta. Persone ed entità creano e muovono lo spazio raggiunto attraverso la strada che porta alla centrale elettrica, generata dall’acqua, con netta attezione agli attori che sono vero interessse registico.
L’alfabeto di scena viene totalmente ricomposto dopo un’attenta ricerca drammaturgica e parte dall’impulso del sentire, vedere e regalare ciò che si vede con la consapevolezza che di ciò che si sente non importa ormai più a nessuno. Una ricerca letteraria anche, intrecci Divini tra inferno, purgatorio e paradiso verso la vetta, la centrale appunto. Una storia a ritroso di fatti piccoli apparentemente etichettati come banali, privi di teatro, necessari per poi guardare al grande. Un confronto alla pari quello tra morte e amore, fedeli compagni di gioco.

Un titolo antico per uno spettacolo che di antico può permettersi solo quello, quindi pure uno spettacolo bugiardo. Un’epica vicenda di strada per un gioco verso l’ignoto.

tnb

TRAMA
La Morte, una vecchietta bonaria e burlona, si affaccia alla porta di Carlo, ultranovantenne, che giace in un letto assistito da Anna, sua compagna di vita, che piange prostrata accanto a lui. Il loro è stato un “grande amore” contrastato, fra due persone sposate, quando negli anni 60’ non c’era ancora il divorzio e la donna adultera veniva condannata con la prigione. Carlo e Anna, superando tutti gli ostacoli, riescono a vivere insieme 50 anni dimostrando così la forza del loro sentimento. Fin dall’inizio, prima ancora di conoscersi, di incrociare i loro destini, il loro sembrava quasi l’appartenersi primordiale di due anime che, estranee, tendessero inconsciamente l’una verso l’altra nel caos del mondo per trovare il loro ricongiungimento.

Due particelle nel cosmo, sospinte dal vento che si cercavano e si sfioravano tentando di agganciarsi e fondersi in un’unica essenza, ricomponendo un’entità dispersa. Il gioco: la Morte anziché farlo morire propone a Carlo di farlo ritornare nel ventre materno in un limbo senza gioia o dolore se rinnegherà la sua vita, dopo avergliela fatta
rivedere a ritroso evidenziando tutte le volte che la Morte gli era stata vicina e, intenerita dalla sua debolezza “umana” aveva desistito dal proposito. Però così facendo Carlo avrebbe cancellato anche dalla memoria l’amore vissuto con Anna.

tnb

“A RIMPIATTINO CON LA MORTE”
Da un libro di Lori Gambassini
Regia e adattamento Luca Andreini
Con Elisa Giorgio e Ottavia Sanfilippo
Drammaturgia di Luca Andreini, Ottavia Sanfilippo, Elisa Giorgio
Musicante di scena Christian Paganelli
Parte tecnica e disegno Luci Lorenzo Polimeno e Rossano Pasinetti
Scene di Fabrizio Ferrari e Luca Andreini
Amministrazione e segreteria di produzione Elisabetta Mereu
Fotografia Daniele Mango

VENERDI 21 APRILE alle 21
TEATRO DON BOSCO – Via San Sisto 9 Colognola (Bergamo)
Info: 3463230242/direzione@teatronuovobergamo.com
Teatro Nuovo Bergamo/Comune Di Trieste/Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia/Teatro Orazio Bobbio – Stabile Di Trieste

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI