• Abbonati
La polemica

Magoni delegato Coni, Bettoni: “Imposta dall’alto, una brutta pagina di sport”

Non usa mezzi termini il presidente dell'Aci Bergamo, nonché ex numero uno del Coni provinciale, Valerio Bettoni, per commentare l'investitura di Lara Magoni a nuovo delegato del Coni Bergamo

“Una brutta pagina per lo sport bergamasco”. Non usa mezzi termini il presidente dell’Aci Bergamo, Valerio Bettoni, per commentare l’investitura di Lara Magoni a nuovo delegato provinciale del Coni.

L’ex numero uno di via Tasso, alla guida del Coni orobico per 16 anni, motiva così le sue ragioni: “Sono abituato a rispettare la volontà di chi lavora per lo sport, ma quando una persona va a ricoprire un ruolo deve sapere se è gradita o meno – attacca Bettoni -. Se questa viene imposta dall’alto significa che ciò non accade, e non può essere un buon segnale. È chiaro – continua Bettoni – che la scelta della Magoni non abbia tenuto conto delle indicazioni del mondo sportivo bergamasco. Sembra piuttosto il frutto di pressioni locali e regionali. Si tratta di una forzatura pesantissima, che nulla ha a che vedere con i valori e l’etica dello sport”.

L’annuncio era comparso mercoledì 22 marzo sul sito del CONI nazionale, in seguito alla scelta del presidente lombardo Oreste Perri che aveva reso noti i nomi dei delegati provinciali per il quadriennio olimpico 2017/2020.

Alla notizia c’era chi aveva invece reagito positivamente, come l’assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, che si era detta convinta del fatto che Lara Magoni possa essere “la figura di sportiva e di donna più adeguata a sostenere il ruolo in questo momento”, facendo leva anche su un curriculm che vede tre mandati elettivi al Coni come consigliere nazionale fino al 2013 e tre mandati elettivi in Fisi come consigliere federale. La Magoni è stata anche maestra di sci con specializzazione nella disabilità e allenatrice, Consigliera regionale e membro della commissione Istruzione Cultura Sport.

“Mesi fa mi fu chiesto da diversi soggetti se avessi dato la mia disponibilità per la candidatura a Delegato Coni – ha scritto la Magoni sul suo profilo Facebook commentando la sua recente investitura -. Con estremo orgoglio risposi sì, qualora la mia persona fosse stata apprezzata. Una candidatura nata dalla base ed apprezzata dal Presidente del Comitato Nazionale Malagò con il quale ho condiviso tre mandati elettivi. Un grazie al Presidente Regionale Oreste Perri e a tutte le associazioni che mi hanno sostenuta a scatola chiusa, firmando la mia candidatura. Questa stima verrà ricambiata attraverso l’impegno, la passione e la responsabilità di gestire con estrema trasparenza lo sport”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI