• Abbonati
Lunedì 27 marzo

Automotive, al Kilometro Rosso workshop gratuito per addetti ai lavori

È quello organizzato da SEI Consulting (www.sei-consulting.it) e SQS allo scopo di illustrare le principali novità derivanti dalla nuova Certificazione IATF 16949, la cui entrata in vigore è fissata per l'1 ottobre

Manager addetti a Qualità/Produzione in Imprese della filiera Automotive bergamasca (dai produttori di materie prime a quelli delle componenti fino alle realtà che eseguono lavorazioni esterne) sono i principali destinatari del workshop gratuito che SEI Consulting (www.sei-consulting.it) e SQS, l’Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e Management (www.sqs.it) hanno organizzato allo scopo di illustrare agli addetti ai lavori le principali novità derivanti dalla nuova Certificazione IATF 16949, la cui entrata in vigore è fissata per il 1° ottobre. L’incontro si terrà lunedì 27 marzo al Kilometro Rosso, dalle 15.30 alle 17.30.

“Lo scopo della nuova International Automotive Task Force – spiega Giorgio Ippolito, Lead Auditor di SQS – è la realizzazione di prodotti sempre più sicuri, garantendo la continuità operativa in tutti i processi aziendali e la sostenibilità, anche economica e finanziaria, dell’intera filiera Automotive. Che, quanto più verrà resa efficiente, tanto più consentirà il raggiungimento e il miglioramento degli obiettivi economici”.

Tra le principali novità introdotte dalla IATF spiccano alcuni concetti: la Sostenibilità aziendale dei fornitori, la Responsabilità sociale d’impresa, la Gestione del rischio d’impresa oltre a Requisiti specifici per il software inserito nei veicoli”.

“I fornitori – entra nel dettaglio Ippolito – dovranno seguire un processo sequenziale di crescita che li porti, a loro volta, a conseguire la IATF 16949. Le imprese dovranno predisporre e attuare un sistema di gestione che prevenga le frodi, la corruzione e altri reati simili. Per quanto riguarda la Gestione del rischio d’impresa si farà esplicito riferimento alla ISO 31000, mentre per quanto concerne il software del veicolo, esso dovrà rispondere a specifici requisiti, che dovranno essere validati”.

Perché Bergamo, come sede di questo workshop? “Dopo due incontri simili fatti a Brescia – risponde Ivan Losio, Ceo di SEI Consulting – ci è parso naturale presentare queste novità in una delle patrie riconosciute della meccanica italiana dove, tra l’altro, ha sede un leader dello spessore di Brembo Spa“. Con Piemonte ed Emilia-Romagna, la Lombardia è, infatti, una delle tre regioni in cui si concentra il grosso della filiera Automotive made in Italy. “Fatta – puntualizza Losio – di oltre 3000 imprese (senza contare concessionari ed autoricambisti), che danno lavoro ad oltre 260mila addetti e che generano un giro d’affari di circa 85 miliardi l’anno”.

Oltre ad Ippolito e Losio, alla buona riuscita del workshop contribuiranno anche Cesare Tagliapietra e Massimo Trebeschi, entrambi manager della società di consulenza bresciana.

Chi fosse interessato a partecipare all’incontro, può iscriversi inviando una email al seguente indirizzo: info@sei-consulting.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI