• Abbonati
Operazione "ciclica"

Treviglio, bici rubata in stazione: trovata grazie al pezzo mancante del sellino

Un dettaglio che ha permesso alle forze di polizia di risalire all'autore del furto. La bici è stata restituita al legittimo proprietario

Identificato e denunciato grazie al pezzo rotto e mancante dal sellino. Non si ferma l’attività della Polizia di Stato nell’ambito dell’operazione “Ciclica” al fine di identificare e denunciare gli autori dei furti seriali di biciclette nei parcheggi delle stazioni ferroviarie “Centrale” e “Ovest” di Treviglio.

Il personale del Commissariato ha rinvenuto una bicicletta parcheggiata regolarmente in viale del Partigiano, di fronte al teatro dei Filodrammatici. Dopo averlo atteso, è stato identificato l’identificatore: si tratta di un 30enne senegalese richiedente asilo politico, che affermava di averla acquistata per 25 euro da un coetaneo connazionale, anch’esso richiedente asilo.

Non è sempre facile dimostrare la provenienza illecita delle biciclette rubate, in quanto solitamente uguali con altri centinaia di modelli identici. Ma in questo caso non vi era alcun dubbio sulla provenienza furtiva della bicicletta, in quanto il proprietario è riuscito a fornire alla Polizia il pezzo rotto mancante del sellino che custodiva a casa e che combaciava perfettamente con quello del veicolo sequestrato.

Dopo gli accertamenti di rito, la bicicletta è stata sequestrata e restituita al legittimo proprietario mentre l’utilizzatore veniva denunciato per ricettazione e il venditore per furto della stessa, oltre ad essere segnalati all’Ufficio Immigrazione.

Dall’inizio dell’operazione “Ciclica” sono state recuperate circa un centinaio di biciclette e denunciate 13 persone. Alcune recuperate a bordo dei treni, altre nelle vie di Treviglio.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI