• Abbonati
Il sindacato

Italcementi, Filca-Cisl: “L’immobile di via Camozzi diventi un’opportunità di lavoro”

La questione dell’immobile di via Camozzi torna alla ribalta. Per la sede dell'Italcementi, la Filca Cisl: "Ë necessario un confronto con tutte le parti, la riqualificazione sia un'opportunità di lavoro e non solo speculazione”.

La questione “Immobile Italcementi” sollevata dal segretario generale della Cisl di Bergamo, Ferdinando Piccinini, “rischia” di arricchire la trattativa sull’accordo per il passaggio dell’attività che fu di Italcementi a Heidelberg, con la conseguente perdita, per Bergamo, di centinaia di posti di lavoro. A più riprese la Cisl bergamasca ha sollevato il problema dello stabile di via Camozzi, cubatura notevole e logisticamente interessante.

Ipotizzarne il rilancio con l’insediamento di nuove attività del terziario avanzato potrebbe essere un’ipotesi da discutere”, secondo Piccinini, che ha ottenuto una fredda e burocratica presa di posizione da parte della proprietà: “sul futuro dell’area, una volta che tutte le attività lavorative saranno state collocate nelle nuove sedi, Italcementi deciderà tempi e modalità per la valorizzazione della struttura”.

Tocca alla Filca, categoria che rappresenta, tra gli altri, i lavoratori Italcementi, a sostenere le posizioni del sindacato

“È stata una vertenza complicata che ha coinvolto centinaia di lavoratori – dice Danilo Mazzola, segretario generale degli edili Cisl di Bergamo -: merita tutti gli sforzi possibili mirati alla ricollocazione di più persone possibili. Vogliamo augurarci che la riqualificazione dello stabile nel quale hanno lavorato per decine di anni possa diventare una opportunità di lavoro e non solo iniziative di carattere speculativo”.

Per questo, Filca Cisl, anche in merito a quanto dichiarato da Italcementi, “ritiene urgente aprire da subito un confronto in sede locale con tutte le organizzazioni sindacali, in merito alla destinazione dell’area”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI