• Abbonati
Assessore bordonali

Bimba dimenticata in auto e morta, la proposta: “Dotare le vetture di segnalatore acustico”

L'assessore regionale lombardo Simona Bordonali lancia una proposta per prevenire tragedie come quella di Livorno, dove una mamma ha lasciato la bimba di un anno e mezzo in auto sotto il sole causandone la morte.

L’assessore regionale lombardo Simona Bordonali lancia una proposta per prevenire tragedie come quella di Livorno, dove una mamma ha lasciato la bimba di un anno e mezzo in auto sotto il sole causandone la morte (leggi).

“Ciclicamente piangiamo la morte di bambini dimenticati in auto dai genitori. Prevenire è possibile e ritengo che il legislatore debba attivarsi affinché si renda obbligatorio sulle automobili un segnalatore acustico e visivo che indichi la presenza del bambino sul sedile posteriore una volta spento il veicolo. Queste tragedie familiari non devono più essere sottovalutate”. E’ questa l’idea della titolare al Pirellone della Sicurezza.

“Nelle automobili di oggi – conclude l’assessore – ci sono segnali acustici collegati ai sensori di parcheggio, al freno a mano, ai fari, alle frecce e alle cinture. Credo sia possibile averne uno in più collegato alle cinture di sicurezza posteriori, attivato con il peso del bambino”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
rosa bianca
La tragedia
E’ morta la bimba di 18 mesi lasciata ore in auto sotto il sole
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI