• Abbonati
Energia

Terna, nuova sede a Gorlago: gestisce quasi 2mila chilometri di linee elettriche

Per il 2016 previsti investimenti per oltre 2 milioni di euro per esercizio e manutenzione della rete elettrica di competenza dell’Unità Impianti: la sede ospiterà 40 dipendenti e gestisce 14 stazioni.

Dopo due anni di lavori e oltre 1 milione di euro di investimento, è operativa la rinnovata sede di Terna a Gorlago. L’investimento rafforza la presenza della Società che gestisce la Rete Elettrica Nazionale in un territorio storicamente strategico per il sistema elettrico della Lombardia.

Da Gorlago infatti, grazie alla collocazione baricentrica della sede operativa rispetto al territorio lombardo, gli oltre 40 dipendenti, tra impiegati, tecnici ed operativi, gestiscono, con idonee attrezzature e mezzi speciali, la rete elettrica delle Provincie di Bergamo e Cremona, oltre a parte dell’area milanese, brianzola e bresciana, per complessivi 1.850 chilometri di linee elettriche e 14 stazioni, cui si aggiunge un’interconnessione con la Svizzera.

Testimonianza dell’importante attività svolta sul territorio dall’Unità Impianti di Gorlago è il costante incremento della forza lavoro impiegata da Terna nella sede che, negli ultimi 10 anni, è cresciuta di oltre il 50%. Inoltre, per il 2016, la Società ha previsto lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro, per l’esercizio e la manutenzione della rete esistente, a beneficio della sicurezza e della stabilità del sistema elettrico lombardo.

La nuova struttura, di oltre 2.000 metri quadrati suddivisi in uffici, pertinenze operative e magazzini, è limitrofa alla stazione elettrica. Sull’immobile sono stati eseguiti interventi di isolamento termico e climatizzazione in osservanza dei più elevati standard di sostenibilità ambientale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI