• Abbonati
Forza italia

Residenza ai profughi, Fontana: “Giuste le preoccupazioni dei sindaci” video

Immigrazione, protesta sindaci. Fontana (FI): “Giuste preoccupazioni. Superare obbligo residenza. Aiuti concreti ai comuni in prima linea accoglienza”. Lobati:“Richiesta aiuto. Improvvisazione del governo non pesi sui comuni”.

“I comuni stanno pagando un pezzo troppo alto per le inefficienze del Ministero dell’Interno nella gestione dell’emergenza migratoria” sottolinea Gregorio Fontana, deputato bergamasco di Forza Italia e membro della Commissione di inchiesta sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti.

“Il nostro appello – afferma Jonathan Lobati, vice coordinatore Provinciale di Forza Italia, sindaco di Lenna e firmatario della lettera scritta a Prefetto e ministro dell’Interno- rappresenta una richiesta di aiuto per le quotidiane difficoltà degli amministratori, che hanno a che fare ogni giorno con una legislazione datata e farraginosa in materia di residenza, emanata quando ancora il problema dei flussi migratori aveva numeri assolutamente inferiori all’emergenza di odierna. A questo si somma, inoltre, l’irritante riluttanza dell’amministrazione centrale a prendere di petto i problemi e ad affrontarli tempestivamente. I comuni sono obbligati a rilasciare la residenza ai migranti, e così tutto il peso dell’inefficienza del governo cade sulle spalle dei cittadini della provincia di Bergamo. Il tessuto sociale ed economico è messo a dura prova- conclude Lobati- e rischia il collasso per la necessità di gestire un afflusso non programmato di un gran numero di richiedenti asilo che s’insediano sul territorio e rimangono lì per anni”.

“Esprimo pieno sostegno ai sindaci della Provincia, che hanno scritto al prefetto e al ministro dell’Interno per esprimere il loro dissenso e preoccupazione per la gestione in essere dei migranti nella Provincia di Bergamo – dichiara il deputato azzurro Gregorio Fontana -. Come parlamentare, mi attiverò affinché il Ministro intervenga con rapidità e presti ascolto all’equilibrato e sofferto appello giunto dai sindaci bergamaschi. Insieme ai nostri amministratori abbiamo elaborato le linee guida per una proposta di legge, che presenteremo a breve, per superare l’attuale legislazione sulla residenza, in modo che gli oneri della gestione dei migranti vengano equamente ripartiti sul territorio nazionale, e non si concentrino più solo in alcune aree, come accade adesso per i comuni della bergamasca”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
La lettera
Gestione dei migranti richiedenti asilo, la protesta dei sindaci: intervenga il Governo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI