• Abbonati
Copertina

Referendum Trivelle, più di 800.000 i bergamaschi al voto

In Bergamo e provincia saranno 817.478 gli elettori che andranno al voto nelle 965 sezioni complessive; 85.930 di questi solo nella città di Bergamo.

Il prossimo 17 aprile si vota il referendum popolare abrogativo sulle trivellazioni in mare.

In Bergamo e provincia saranno 817.478 gli elettori che andranno al voto nelle 965 sezioni complessive (400.769 gli uomini e 416.709 le donne); 85.930 di questi solo nella città di Bergamo in 103 sezioni (39.558 gli uomini e 46.372 le donne).

Voluto da 9 Regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto) il referendum chiede di scegliere se abrogare la norma – introdotta con l’ultima legge di Stabilità – che consente alle società petrolifere di cercare ed estrarre gas e petrolio entro le 12 miglia marine dalla costa e senza limiti di tempo alla durata delle concessioni, cioè sino all’esaurimento del giacimento.

Ciò che si chiede ai cittadini è: volete fermare i giacimenti in attività quando scadranno le concessioni? Se vinceranno i ‘sì’, queste saranno bloccate; se vinceranno i ‘no’, continueranno a estrarre petrolio e metano.

Affinché la proposta sia approvata, il referendum deve raggiungere il quorum. Ovvero, deve andare ai seggi la metà degli aventi diritto più uno (il famoso “50 per cento + 1”), come previsto dall’articolo 75 della Costituzione.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
trivelle
Green
Referendum sulle trivelle: perchè si vota? Le ragioni del sì e quelle del no
Trivelle
Verso il referendum
Trivelle sì, trivelle no? A Dalmine una serata-dibattito sul tema aperta a tutti
Trivelle
Il parere
Trivelle, “Non servono risposte ideologiche o simboliche, ecco perché voterò No”
trivelle
Si vota il 17 aprile
Referendum sulle trivelle, le Acli per il “sì”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI