• Abbonati
Sul guardian

Spreco inutile farsi la doccia tutti i giorni, ne basta una alla settimana

Il giornaliste ed ecologista affronta anche il tema salute legato alle docce eccessive: saponi e detergenti molto spesso contengono sostanze aggressive e talvolta cancerogene, per la nostra pelle.

“Mediamente, per una doccia di 10 minuti, si consumano 80 litri di acqua. Una famiglia composta da 4 persone che fanno la doccia quotidianamente, ogni anno arriverà a spendere fino a 1.200 sterline causando l’emissione di 3,5 tonnellate di CO2, con un impatto ambientale devastante”. Lo ha scritto sul Guardian il giornalista scrittore e attivista ecologico Donnachadh McCarthy dichiarando che fare la doccia più di una volta a settimana è uno spreco oltre che un danno per ambiente e salute.

McCarthy affronta anche il tema salute legato alle docce eccessive: saponi e detergenti molto spesso contengono sostanze aggressive e talvolta cancerogene, per la nostra pelle.

“Gli unici a beneficiare di docce e bagni frequenti – scrive  – sono le case cosmetiche. Quello di lavarsi quotidianamente è più un retaggio culturale, che una reale necessità”.

Stesso discorso per gli shampoo e balsamo che a detta sua danneggiano il cuoio capelluto: “Vi siete mai chiesti come mai la gli Yanomami, che vivono nel cuore della Foresta Amazzonica e che, per ovvi motivi, non sanno cosa siano shampoo e balsami abbiano chiome tanto belle e lucenti?”.

E per l’igiene intima, come la mettiamo? Questo è l’unico caso che il giornalista “assolve”. Ovvio che sono parti del corpo che non possono fare a meno di essere lavate ma sempre utilizzando il buon senso ed evitando dunque gli sprechi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI