• Abbonati
Negli stadi

“Bocia libero”, solidarietà da tutta Italia per il capo ultrà atalantino

Salerno, Genova, Pisa, Benevento e Avellino. E' arrivata dagli stadi di tutta Italia la solidarietà agli ultrà nerazzurri e in particolare a Claudio Galimberti

Salerno, Genova, Pisa, Benevento e Avellino. E’ arrivata dagli stadi di tutta Italia la solidarietà agli ultrà nerazzurri e in particolare a Claudio Galimberti, il leader della tifoseria bergamasca, che rischia di essere sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza.

Nell’ultimo weekend calcistico, diverse tifoserie italiane hanno esposto striscioni e intonato cori a favore dei “rivali” di tifo bergamaschi.

Proprio in queste ore è prevista la decisione dei tre giudici, Ilaria Sanesi, Vito di Vita e Federica Gaudino, chiamati a decidere sulla richiesta del pubblico ministero Laura Cocucci di tre anni di sorveglianza speciale, con obbligo di soggiorno a Bergamo.

La richiesta è stata avanzata dalla questura di Bergamo, dopo un primo avviso verbale del questore nel giugno scorso e due denunce in un mese: la prima a settembre per aver minacciato il capo della Digos Giovanni Di Biase nel corso di una manifestazione in via Noli; la seconda a ottobre per aver picchiato un ragazzo che lo aveva rimproverato dopo averlo scoperto scrivere su un muro “Digos infami”.

La sorveglianza speciale di pubblica sicurezza si applica ai soggetti che vengono ritenuti pericolosi per la sicurezza e per la pubblica moralità. Può durare da uno a cinque anni e prevede pesanti restrizioni per la libertà personale, come il ritiro di patente e passaporto, l’obbligo di rimanere a casa in determinati orari, e di non frequentare specifici luoghi o persone.

Ma non solo dagli stadi, perché nei giorni scorsi la solidarietà al Bocia è arrivata anche da diversi volti noti come Andrea Mastrovito, Pierpaolo Marino e Giorgio Sandri.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La presentazione dell'Atalanta dalla Curva Nord
Il capo ultrà
Da Mastrovito a Sandri sostegno al Bocia, che rischia la sorveglianza speciale
Il Bocia Claudio Galimberti
Il provvedimento
Tentò di entrare allo stadio con una testa di maiale: Daspo di 5 anni al Bocia
Generico
La lettera
Il Bocia a Londra alla partita Accompagnato dalla Digos Fatto che m’indigna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI