• Abbonati
La scultura

Bolgare, la Torre delle religioni inaugurata nel cortile della scuola fotogallery

Martedì 22 dicembre nella nuova piazza di ingresso del polo scolastico di Bolgare, si è tenuta l'inaugurazione di una scultura davvero speciale: la torre delle Religioni,

Martedì 22 dicembre nella nuova piazza di ingresso del polo scolastico di Bolgare, si è tenuta l’inaugurazione di una scultura davvero speciale: la torre delle Religioni, alla presenza del Sindaco Luca Serughetti , della famiglia Gualini, rappresentata dalla signora Miriam, e dai ragazzi della scuola primaria.

L’opera è stata donata, oltre che realizzata, dalla ditta Gualini Lamiere di Bolgare; alta 3 metri e mezzo con i simboli delle 8 religioni più diffuse al mondo, questa torre rappresenta in tutto e per tutto l’apertura all’accoglienza, e l’abbattimento di ogni barriera che possa dividere l’uomo dal proprio simile, a partire dai diversi credi d’appartenenza.

La scelta di collocarla proprio nello spazio votato per eccellenza alla formazione dei più giovani, ovvero la scuola, ne denota, senza ombra di dubbio, l’intento divulgativo dall’elevato valore civico. L’opera è un bozzetto di una scultura che avrebbe dovuto essere alta 30 metri e posizionata in un parco della Sicilia, “il giardino delle Religioni e del Dialogo”, concepito dall’architetto Fabio Rotella come spazio collettivo di riconciliazione tra gli uomini attraverso il rispetto delle diverse culture e religiose.

L’arte, ancora una volta, ha dato dimostrazione di essere il più grande mezzo per veicolare i principi più elevati, che dovrebbero alimentare il cuore dell’uomo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI