• Abbonati
Bergamo

Multato per gadget fascisti Barista scrive sul vaglia: “Me ne frego” – Il video

A Vinicio Morzenti, titolare del bar "Colazione da Tiffany" in via San Bernardino 59, che vendeva il calendario del Duce la polizia locale ha elevato una sanzione di 2.582,00 euro. E ora si difende: "Mi hanno preso di mira, ma non sono violento e non intendo ricostituire il partito fascista. Non pagherò quella multa, anzi ho scritto sul vaglia: me ne frego, un ironico motto fascista".

Audrey Hepburn è lì, immobile che fissa dietro i suoi occhiali scuri in un’alba newyorkese le vetrine di Tiffany, la gioielleria che tutte le donne sognano. Eppure vista da qui, nel bar "Colazione da Tiffany" di via San Bernardino 59 accanto alla scritta: "Molti nemici, molto onore" fa un certo effetto. Ci vuole una certa ironia. Quella che non manca al titolare Vinicio Morzenti, 55 anni, che multato dalla polizia locale per la vendita abusiva dei calendari di Mussolini ha preso il vaglia e ci ha scritto "me ne frego".

"Sì, rispondo così a questa provocazione – afferma Morzenti – pur appartenendo alla Destra, non intendo rifondare il partito Fascista, non istigo alla violenza e non sono violento. Non capisco perché l’Amministrazione Comunale si deve accanire contro di me per la vendita di questo calendario. E’ come quando dalla parrucchiera si compra uno shampoo, nulla di più. Avevo acquistato 50 calendari, ne ho venduti 35 a quattro euro ciascuno, ben consapevole che non sono una cartoleria, ma il gadget era ricolto solamente ai miei affezionati clienti".

La prima sanzione era di 5.172,30 euro, dopo il ricorso è scesa a 2.582,00 euro, una cifra che Morzenti non intende versare.

"Rispondo con ironia a questa sanzione che è una vera e propria provocazione" conclude Morzenti, ben consapevole che l’attrice fosse scampata alla furia nazista: "Era un’attrice bravissima e nel film "Colazione da Tiffany" aveva dimostrato una grande ironia, quella che anche a me non manca".

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
La lettera
“In pieno centro un bar che inneggia a Mussolini E’ apologia di fascismo”
Generico
Il caso
Blitz della polizia nel bar di Bergamo con i cimeli fascisti
Gadget fascisti al bar: multa perché non ha la licenza
Bergamo
Gadget fascisti al bar: locale multato, ma solo perché non ha la licenza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI