• Abbonati
L'operazione

Antiterrorismo, due arresti a Ciampino: collegati ai siriani fermati a Orio

L'arresto dei due stranieri, uno dei quali richiedente asilo in Austria, è strettamente collegato con il recente arresto di altri due siriani per i medesimi reati, all'aeroporto di Orio al Serio.

Venerdì la Polizia di Stato ha bloccato e arrestato all’aeroporto di Ciampino due cittadini siriani di 18 e 19 anni mentre tentavano di raggiungere Malta utilizzando passaporti comunitari falsi, uno norvegese e uno francese.

La Polizia sta tentando di risalire all’organizzazione che favorisce il transito in territorio nazionale di stranieri attraverso la fornitura di documenti falsi e di biglietti aerei, richiedendo loro denaro, o promesse di future collaborazioni in attività illecite in favore di organizzazioni criminali.

L’arresto dei due stranieri, uno dei quali richiedente asilo in Austria, è strettamente collegato con il recente arresto di altri due siriani per i medesimi reati, all’aeroporto di Orio al Serio. I loro passaporti dicevano rispettivamente cittadino austriaco e cittadino norvegese ma il personale agli imbarchi dell’aeroporto di Orio al Serio si è insospettito e ha segnalato il caso alla polizia aeroportuale. Gli agenti, procedendo a una verifica, hanno scoperto che i due parlavano solo arabo ed erano in realtà di nazionalità siriana: sui cellulari, inoltre, avevano immagini inequivocabili, di guerra e riconducibili all’Isis. Uno in particolare aveva salvato sullo smartphone le foto di un uomo bardato di nero con la divisa del Califfato. Si è giustificato sostenendo che fosse suo fratello ucciso. L’altro uomo arrestato invece aveva una foto di una persona con un mitragliatore. Arrestati, i due sono finiti immediatamente a processo per direttissima e l’arresto convalidato. La sentenza sarà il 26 novembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La notte del terrore a parigi
Il massacro
L’11 settembre di Parigi: sparatorie e attentati Più di 120 morti per mano dei terroristi, Isis rivendica
Generico
In aeroporto
Arrestati siriani a Orio: sui cellulari foto riconducibili all’Isis
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI