• Abbonati
Pirellone

Profughi, contributi al Parco dei Colli: scoppia la pace con la Regione

Dopo le polemiche delle scorse settimane l'assessore all'Ambiente Claudia Terzi incontra il presidente del parco bergamasco Oscar Trapletti: "Rispettiamo la mozione consigliare recentemente approvata annullando il bando in corso per cui procederemo direttamente all'assegnazione sulla base della delibera approvata oggi, venerdì 21 novembre".

Prima della Giunta l’assessore regionale all’Ambiente Claudia Maria Terzi ha incontrato il presidente del Parco dei Colli di Bergamo, Oscar Locatelli.

Tra il Parco bergamasco e la Regione torna il sereno, lo afferma il Presidente Oscar Locatelli: "Su mandato del Consiglio di Gestione, ho perso atto e condiviso delle nuove direttive che si richiamano i principi fondanti il sistema regionale dei Parchi lombardi. Ho apprezzato che i nuovi indirizzi non siano retroattivi e non penalizzino quindi il Parco dei Colli. Il Consiglio di Gestione pertanto non ha attualmente alcun interesse a procedere contro le nuove disposizioni regionali. Il Consiglio di Gestione inoltre non presenterà ricorso al TAR sulla precedente delibera regionale, comunque già ritirata dalla Giunta".

Soddisfazione anche per l’Assessore Claudia Mari Terzi: "Rispettiamo la mozione consigliare recentemente approvata annullando il bando in corso per cui procederemo direttamente all’assegnazione sulla base della delibera approvata oggi, venerdì 21 novembre. Ribadiamo gli indirizzi regionali di cui siamo profondamente convinti e che intendiamo applicare senza sconti – a questo punto con il consenso di tutti i Parchi regionali – e salvaguardiamo la qualità e il lavoro del Parco regionale dei Colli di Bergamo su cui Regione Lombardia ha tanto investito anche negli ultimi due anni e intende con convinzione continuare a fare".

La delibera di indirizzo approvata dalla Giunta prevede infatti di escludere per il futuro dall’erogazione di ogni tipo di contributi regionali gli enti Parco che non rispettaranno gli scopi della legge istitutiva dei Parchi, dei propri statuti e dei disciplinari per l’utilizzo delle strutture di proprietà, ovvero la conservazione e valorizzazione ambientale oltre che la fruizione culturale e turistica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cà matta
Consiglio regionale
Profughi, approvata la mozione per chiedere la restituzione dei fondi al Parco dei Colli
Claudia Terzi
Reazioni
Sì ai fondi del Parco Colli Misiani: “L’assessore Terzi ora deve dimettersi”
Generico
La lettera
Niente tagli al Parco Colli Terzi: “Non mi dimetto Riproporrò il provvedimento”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI