• Abbonati
Il premio

La 4E del Mascheroni a Napoli con Mattarella a inaugurare l’anno scolastico

Tra gli oltre 2500 studenti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato all'evento, anche una delegazione orobica: una classe del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni”, la 4E con il preside Ugo Punzi, premiata per aver realizzato un progetto sul tema legalità-­illegalità, presentato al MIUR.

Anche la quarta E del liceo Mascheroni lunedì mattina a Ponticelli, col presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a inaugurare l’anno scolastico.

La cerimonia si è svolta infatti a Ponticelli, quartiere nella periferia orientale di Napoli, all’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato Sannino­Petriccione. Alla presenza anche del ministro del’Istruzione Stefania Giannini.

Tra gli oltre 2500 studenti, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato all’evento, anche una delegazione orobica: una classe del Liceo Scientifico Statale “Lorenzo Mascheroni”, la 4E con il preside Ugo Punzi, premiata per aver realizzato un progetto sul tema legalità-­illegalità, presentato al MIUR.

Gli studenti bergamaschi hanno potuto ascoltare il discorso che il Presidente ha rivolto a tutti i presenti. Un discorso in cui la scuola è stata definita come “uno strumento di crescita personale e collettiva”, come opportunità per costruire un modo migliore e possibilità di combattere l’illegalità: “Una penna, un libro possono cambiare il mondo­ ha detto Mattarella. La scuola cambia la vita, la conoscenza è libertà, libertà di esprimere i talenti e le diverse aspirazioni. La capacità di crescere insieme agli altri rappresenta la forza che permette di aprire una cittadinanza piena. La scuola è occasione d’incontro e occasione per contrastare l’illegalità. Impegnatevi ragazzi, nella speranza di costruire un mondo migliore. Scegliete la vita non la morte. La scuola è decisiva per tutti i giovani del nostro Paese.”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI