• Abbonati
Treviglio

Caso Pezzoni, i Salesiani “Niente può attenuare le sue responsabilità”

I salesiani di Treviglio, dopo aver confermato le dimissioni del preside e sindaco Giuseppe Pezzoni, che ha ammesso di non essersi mai laureato nonostante i documenti ufficiali depositati a scuola, tornano sul caso e invitano tutti a non alleviare le responsabilità del primo cittadino.

I salesiani di Treviglio, dopo aver confermato le dimissioni del preside e sindaco Giuseppe Pezzoni, che ha ammesso di non essersi mai laureato nonostante i documenti ufficiali depositati a scuola, tornano sul caso e invitano tutti a non alleviare le responsabilità del primo cittadino. La lettera, molto dura, è stata condivisa dallo stesso Pezzoni sul suo profilo Facebook.

“Sono ormai trascorse 48 ore da quando abbiamo avuto consapevolezza del fatto che Giuseppe Pezzoni non aveva il titolo di studio necessario per ricoprire il duplice ruolo di docente, e coordinatore delle attività didattiche nella scuola secondaria di secondo grado, a suo tempo affidatogli da noi Salesiani. Solo nella tarda mattinata di ieri, avuto formale riscontro dalla Segreteria dell’Università Cattolica del “Sacro Cuore” di Milano, oltre alle prime ammissioni dell’interessato, abbiamo avuto conferma che il certificato di laurea, a suo tempo regolarmente depositato, in copia autenticata come conforme all’originale, presso la segreteria scolastica, e attestante il conseguimento della Laurea in Lettere Classiche, avvenuto in data 8 gennaio 2001 con votazione 110/110, è falso. Lo stesso falso certificato, è servito a conseguire l’abilitazione all’insegnamento, rilasciata dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, grazie alla quale, per ben due volte, l’ultima nello scorso mese di agosto, Giuseppe Pezzoni aveva avuto la nomina in ruolo per l’insegnamento nella scuola statale. Non deve esserci il minimo dubbio, o incertezza, sulla totale estraneità dei Salesiani di Treviglio, e sulla nostra inequivocabile condanna, per un comportamento inaccettabile sotto ogni aspetto, legale, morale e, soprattutto questo ci addolora e ferisce, educativo. La fiducia è la linfa vitale di ogni rapporto educativo, ancora di più in Casa di Don Bosco. Questa fiducia, lungamente accordata e riconosciuta con generosità, è stata tradita. Non può esserci nessun “se” o “ma”, in grado di attenuare le gravi responsabilità di cui Giuseppe Pezzoni, fin d’ora, è chiamato a rispondere.

Anche per queste ragioni, nel tardo pomeriggio di ieri, abbiamo presentato formale denuncia nei suoi confronti, a tutela, e difesa, della Scuola salesiana di Treviglio, primariamente dei diritti dei suoi Allievi, Famiglie, Docenti, Collaboratori ed Exallievi. Fin dalla sera del 23 settembre, siamo in contatto con la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, affinché, compatibilmente ai necessari controlli dell’amministrazione, Allievi, Exallievi e Famiglie abbiano conferma della validità degli atti amministrativi e dei titoli di studio. Ve ne daremo tempestiva comunicazione, una volta avutane formale conferma dagli Uffici. Carissimi, con tutta la determinazione e l’intraprendenza che ci ha insegnato Don Bosco, V’invitiamo a difendere la VOSTRA SCUOLA!

Il prezioso tesoro di questi 123 anni di passione educativa, di cui, proprio Voi, siete la testimonianza più bella, visibile e credibile, sono garanzia per l’oggi, e il domani, del nostro appassionato e generoso impegno educativo per i Giovani! Maria Santissima, Immacolata e Ausiliatrice, la Madonna di Don Bosco, la Madonna dei tempi difficili, interceda per tutti noi. Con viva cordialità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Beppe Pezzoni
La confessione
Professore e preside, il sindaco di Treviglio Pezzoni ammette: non ho la laurea
Giuseppe Pezzoni
Il caso
Treviglio, Pezzoni sindaco e preside senza laurea E’ indagato per truffa e falso
Generico
Le reazioni
Caso Pezzoni, Treviglio si divide, ma gli studenti fanno il tifo per il prof
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI