• Abbonati
Amministrazione

Paladina, conti in bilico e il revisore leva le tende “Anomalie gestionali”

Quando il revisore dei conti leva le tende significa che la situazione è molto difficile. E' quella che sta vivendo il Comune di Paladina, alle prese con un buco di bilancio (leggi qui) da 220 mila euro e non solo: dall'analisi del revisore emergono una serie di anomalie contabili che potrebbero creare nuovi problemi all'amministrazione.

Quando il revisore dei conti leva le tende significa che la situazione è molto difficile. E’ quella che sta vivendo il Comune di Paladina, alle prese con un buco di bilancio (leggi qui) da 220 mila euro e non solo: dall’analisi del revisore emergono una serie di anomalie contabili che potrebbero creare nuovi problemi all’amministrazione. Maurizio Stefanutti ha deciso di dimettersi con una lettera inviata al sindaco Tommaso Ruggeri, esponente del Partito democratico, e al Consiglio comunale. “Il sottoscritto ha accettato la carica di revisore dei conti il 2 febbraio dopo aver avuto assicurazioni sulla mancanza di problematiche particolari in capo all’ente comunale – si legge nella missiva -. Vi è stato successivamente il cambio del responsabile del servizio finanziario: prima di tale data non ho avuto modo di avere una conoscenza adeguatamente approfondita della situazione economico/finanziaria del Comune di Paladina nel suo complesso. Nel corso delle mie verifiche sono peraltro emerse diverse anomalie contabili e gestionali, che ho già esposto verbalmente con i responsabili dei servizio finanziario e con le segnalazioni di cui sopa indirizzate al sindaco e che sintetizzo di seguito con raccomandazione di portarle all’attenzione del consiglio comunale insieme alla presente”.

Le anomalie vanno dalla mancata registrazione dei pagamenti Iva all’impossibilità di accertare con precisione le spese relative al personale: “Nel corso della revisione dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio sono emerse situazioni da pregiudicare gli equilibri di bilancio sia per quanto concerne la gestione corrente, sia per quanto riguarda la gestione dei residui con rilievi particolari in merito ai “debiti di fuori bilancio”. Che l’esame dello stato di avanzamento degli accertamenti e degli impegni riguardante la competenza dell’esercizio 2015 nonché lo stato delle relative riscossioni e pagamento, con relativa proiezione al 31 dicembre 2015, ha evidenziato possibili squilibri nella gestione complessiva dell’ente per quanto concerne gli adempimenti Iva si è rilevato che mancano i registri relativi alla tenuta della registrazione delle fatture, dei corrispettivi e degli adempimenti conseguenti nonché le liquidazioni truimestrali e le dichiarazioni annuali. Si segnala che la responsabile del servizio finanziatio incarica ha dato precise disposizioni in merito non appena si è resa conto delle mancanze procedendo ad affidare l’incarico ad uno studio esterno. Nonostante le richieste alla precedente responsabile, ad oggi, non è stato ancora possibile avere il dato di riferimento relativo alla spesa del personale tale da poter effettuare le opportune verifiche e valutazioni. Ai fini della conoscenza reale della situazione patrimoniale, economico/finanziaria del Comune di Paladina al fine di poter esprimere parere e giudizi precisi, occorre rivedere e ricostruire approfonditamente la contabilità comunale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
Buco da 220mila euro Paladina taglia servizi e aumenta Imu e Irpef
Testa di maiale (foto di repertorio)
Hinterland
Giallo a Paladina, tre teste di maiale fuori dal municipio
Generico
Matrimonio in bilico?
I conti in rosso di Paladina agitano Valbrembo: restano associate cinque funzioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI