• Abbonati
Politica

Integrazione Sea-Sacbo Sorte: “La Regione avrà un ruolo da protagonista”

Sea e Sacbo hanno ufficialmente dato il via al percorso di integrazione delle due società. L'ex rettore dell'Università di Bergamo Stefano Paleari ha illustrato ai due consigli di amministrazione la sua relazione sui vantaggi di un futuro a braccetto.

Sea e Sacbo hanno ufficialmente dato il via al percorso di integrazione delle due società. L’ex rettore dell’Università di Bergamo Stefano Paleari ha illustrato ai due consigli di amministrazione la sua relazione sui vantaggi di un futuro a braccetto. In casa Sacbo bocche cucitissime, ad eccezione dello stringato comunicato stampa congiunto diffuso in mattinata.

L’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Sorte invece commenta così: "La notizia che Sea e Sacbo (le societa’ che gestiscono gli aeroporti di Malpensa, Milano Linate e Bergamo Orio al Serio) vanno verso un’integrazione societaria, non puo’ che essere accolta positivamente poiche’ rafforza il sistema aeroportuale lombardo, uno dei piu’ dinamici di tutta Europa. I numeri e le performances dei tre aeroporti – ha continuato l’assessore – sono positivi cosi’ come, dopo la stagione di Expo, anche la crescita dei flussi turistici ha rilanciato la mobilita’ aerea. Ora la palla passa nel campo degli azionisti, ma e’ necessario che la Lombardia possa avere un ruolo da protagonista. L’impegno della Regione, nel sostenere il sistema infrastrutturale che collega gli scali lombardi alla rete viaria e ferroviaria nazionale, e’ il volano dello sviluppo del sistema stesso. E la Regione rivendica un ruolo di primo piano nella compagine degli azionisti. Una garanzia perche’  – ha concluso Sorte – le strategie di crescita rispondano alle esigenze dei territori e del Paese. Lo sviluppo del sistema aeroportuale non ha casacche ne’ schieramenti politici, ma il compito preciso di dare sostegno allo sviluppo e alla crescita economica della Regione e del Paese”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Aeroporto
Fusione Sea-Sacbo? Si valuta l’ipotesi holding
Aeroporto di Orio al Serio
Risiko dei cieli
Nozze dei cieli Sacbo-Sea, quasi pronto lo studio Paleari Sarà presentato lunedì al cda
Generico
Aeroporto
O’Leary precisa: “Fusione Sea-Sacbo? Orio rimarrà autonomo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI