• Abbonati
Politica

Referendum autonomia, il Pd: “Chiederemo a Maroni di bussare subito al governo”

Il Pd vuole convincere Maroni a bussare subito alla porta del governo che ha già dichiarato di essere disponibile ad avviare una trattativa. La palla ora passa al presidente della Regione.

Si è conclusa con una stretta di mano generale e una posizione condivisa la riunione tra il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri, il sindaco Giorgio Gori, il presidente della Provincia Matteo Rossi, i parlamentari bergamaschi, il segretario provinciale Gabriele Riva e i consiglieri regionali Jacopo Scandella e Mario Barboni. L’incontro è stato convocato in seguito alla disponibilità dichiarata da Rossi e Gori di sostenere la richiesta di più autonomia da parte di Regione Lombardia, anche attraverso il referendum lanciato dal presidente Roberto Maroni. E’ proprio con Maroni che sindaco e presidente di via Tasso si incontreranno venerdì alle 17 per un primo confronto.

Alfieri e Riva hanno firmato un comunicato che comunica l’esito della riunione: “Il Pd sostiene con convinzione l’obiettivo di dare alla Lombardia più competenze e autonomia. Proprio per questo, con i nostri amministratori locali, chiederemo a Maroni di aprire subito il negoziato con il Governo in modo tale da accelerare il processo e risparmiare milioni di euro. Se Maroni intende partire subito e non fare solo propaganda, noi ci siamo. In questo senso, qualora non ci fosse la disponibilità finora assicurata dai rappresentanti del Governo, non esiteremo a ricorrere alla consultazione popolare per proseguire la nostra battaglia sul fronte delle autonomie locali”.

Il Pd vuole convincere Maroni a bussare subito alla porta del governo che ha già dichiarato di essere disponibile ad avviare una trattativa (leggi qui). La palla ora passa al presidente della Regione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Referendum
Politica
Referendum autonomia, freddezza del centrosinistra dopo il sì di Rossi e Gori
Maroni, Gori e Rossi
Politica
Referendum autonomia, venerdì il faccia a faccia tra Gori, Rossi e Maroni
Alessandro Alfieri
L'incontro
Referendum autonomia: dopo l’ok di Gori e Rossi, resa dei conti nel Pd
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI