• Abbonati
Politica

Referendum autonomia, il plauso dei leghisti a Rossi Si allarga il fronte del sì

Molti sindaci stanno valutando di raccogliere l'appello del numero uno di via Tasso. L'occhio è puntato soprattutto sul primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori che sicuramente nelle prossime ore dirà la sua.

Si allarga il fronte del sì al referendum per l’autonomia. Più che un’apertura, quello del presidente della Provincia Matteo Rossi è un forte sostegno alla causa referendaria lanciata dal presidente della Regione Roberto Maroni. Che non è certo del Pd e nemmeno di centrosinistra, ma nella primavera 2016 chiamerà i cittadini ad esprimersi sulla possibilità di rendere la Lombardia più autonoma e più ricca di risorse economiche trattenute sul territorio. E’ proprio su questo punto che Rossi ha deciso di sollecitare i primi cittadini ad avviare un ragionamento. Senza nessun correttivo infatti la Provincia, e di riflesso i Comuni, saranno chiamati a ulteriori sforzi stavolta non più sostenibili per le casse pubbliche.

Molti sindaci stanno valutando di raccogliere l’appello del numero uno di via Tasso. L’occhio è puntato soprattutto sul primo cittadino di Bergamo Giorgio Gori che sicuramente nelle prossime ore dirà la sua. Non è solo una mera questione di “Sì e no”: il ragionamento sulle conseguenze è molto complesso e non riguarda solo Bergamo o la Lombardia, ma tutto il sistema Italia.

Nel frattempo la scelta del presidente Rossi strappa gli applausi degli esponenti della Lega Nord che dell’autonomia hanno fatto una bandiera. “Più volte lo avevo incitato a sostenerlo – commenta Giovanni Malanchini, coordinatore degli enti locali della Lega Lombarda -: è l’unica via d’uscita da una situazione di stallo nella quale versano Province e Comuni, vittime da anni di tagli indiscriminati. Quella di Rossi è una posizione di grande responsabilità: una scelta al rialzo per far crescere Bergamo e la sua Provincia. E come più volte ho mosso critiche all’operato della Provincia, oggi devo fare i complimenti al suo presidente per questa scelta coraggiosa e di grande prospettiva”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Consiglio
Referendum autonomia Si vota in Regione Maroni corteggia i grillini
Generico
Il voto
Sì dal Consiglio: via libera al referendum per maggiore autonomia lombarda
Referendum
Politica
Provincia, il presidente Rossi: “Voterò sì al referendum per l’autonomia della Regione”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI