• Abbonati
Il caso

Un altro furto di rame e Valbrembo resta senza illuminazione pubblica

"Quello del furto di rame è un fenomeno preoccupante e in evidente crescita - commenta il sindaco Elvio Bonalumi -. Già lo scorso anno abbiamo dovuto fare i conti con problematiche di questo tipo e sempre nei pressi della pista ciclabile".

Un altro furto di rame. Questa volta a Valbrembo, dove buona parte del paese si ritrova privata dell’illuminazione pubblica.

"Quello del furto di rame è un fenomeno preoccupante e in evidente crescita – commenta il sindaco Elvio Bonalumi -. Già lo scorso anno abbiamo dovuto fare i conti con problematiche di questo tipo e sempre nei pressi della pista ciclabile".

Ed è proprio l’itinerario ciclopedonale comunale di via Polo Civico – dove peraltro è situato il centro sportivo – uno dei punti di Valbrembo al momento spogliati dell’illuminazione pubblica. "Il centro sportivo, ma non solo – prosegue il sindaco -. Anche via Roma, via Kennedy, via Villino e via Sombreno hanno subito ingenti danni".

Per un totale di circa 25.000 euro: "Sono danni che gravano pesantemente sulle casse comunali. Una volta quantificata l’enitità del danno, abbiamo immediatamente sporto denuncia ai carabinieri e, finanze permettendo, cercheremo di intensificare la vigilanza sul territorio al fine di prevenire e scoraggiare questo tipo di avvenimenti. Probabilmente si tratta dell’opera di professionisti, guidati da qualcuno che nutre forti interessi verso questo genere di affari. Del resto, furti di tale portata presumono un’adeguata preparazione, nonché un’ampia conoscenza del territorio".

Circa il ripristino dell’illuminazione pubblica, il sindaco chiede ai cittadini "di pazientare ancora un po’. Almeno una decina o una quindicina di giorni".

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Torre boldone
Furto di rame lungo la Tramvia Teb: nessun rischio
Generico
Nella notte
Furti di rame a Martinengo e Bolgare
Il cimitero di Bottanuco
Il furto
Bottanuco e Capriate, ladri di rame in azione anche nei cimiteri
Ladri di rame al cimitero di Valbrembo
Il caso
Valbrembo, ennesimo furto di rame: nel mirino il cimitero
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI