• Abbonati
In centro

Bergamo chiusa per ferie: ad agosto c’è più gente ma pochi negozi aperti – Video

Ferragosto alle porte, caldo e (molte) serrande dei negozi abbassate non sono di certo le migliori alleate del centro città. A tenere aperti gli esercizi in via XX settembre, via S. Alessandro e via S. Orsola sono soprattutto le grandi catene d'abbigliamento, ma anche alcune gelaterie e bar.

Più gente in giro che negozi aperti. E’ questa la fotografia della Bergamo agostana. In centro città si notano semplici passanti – c’è chi fa un giro a piedi e chi preferisce la bicicletta – persone in cerca dell’ultimo ‘affare’ in saldo e chi spende il proprio tempo su una panchina, leggendo il giornale o consumando il pasto durante la pausa di lavoro. Ci sono famiglie che sfruttano i giorni di ferie per rilassarsi e portare a spasso i figli, e pure qualche turista.

Come gli inglesi Edmund e Marianne, marito e moglie sulla settantina, in visita alla Città: "Siamo venuti in Italia per Expo – commenta Marianne – Milano è molto bella e visto che ci fermeremo per qualche giorno abbiamo deciso di visitare anche quel che gli stava attorno. Ci hanno consigliata la città di Bergamo, soprattutto per la sua parte alta ed antica – ‘Upper Town’, come la chiamano loro -. Tuttavia il centro è piuttosto spoglio, ce l’aspettavamo più vivo".

Non brulicherà di gente, ma qualcuno di certo c’è, come sottolineato dalle ragazze dell’info point per Expo di via XX settembre: "La gente sembra poca, ma l’affluenza varia a seconda delle fasce d’orario. E poi ci sono davvero tanti turisti, cosa che non ci aspettavamo. Le mete che consigliamo di più sono Città Alta e l’Accademia Carrara. E poi ci sono i nostri ‘clienti’ abituali. Ovvero gli anziani, specialmente quelli che abitano nei dintorni e che si fermano per fare due chiacchiere; o quelli che non sanno accedere al nuovo servizio Wi-Fi e chiedono informazioni su come mandare gli SMS. Nonostante sia quasi ferragosto e alcuni negozi siano chiusi, l’affluenza di questi giorni non è poi tanto scarsa. Certo, non c’è il pienone…".

Meglio così, secondo Giovanna: "Almeno ne approfitto per portare a spasso mia figlia Irene, che può giocare e correre in libertà. Un po’ di gente comunque c’è sempre. I negozianti fanno i turni, non chiudono in massa. L’unica cosa insopportabile è il caldo. Il Comune avrebbe dovuto fare una cosa: provvedere alla disinfestazione delle zanzare, sono micidiali".

Seduti su una panchina due colleghi, Andrea ed Erika: "Ci siamo appena trasferiti in centro a Bergamo. Non è caotico ma nemmeno vuoto – commenta Erika -. Si vede un po’ di gente in giro. Spesso si esce comunque per le vie del centro perché sono chiuse al traffico e ci sono molti posti dove svagarsi e prendersi un break. Come bar, panchine, piccoli spazi verdi con posti all’ombra dove potersi refrigerare. I negozi chiusi non rappresentano di certo un problema. E’ normale che chi lavora tutto l’anno si prenda un periodo di vacanza. A proposito, speriamo di prendercelo presto anche noi".

Molte saracinesche abbassate, dunque. In centro e non solo. Nella Galleria Fanzago di via Angelo Maj, ad esempio, uno dei pochi commercianti a tenere aperto è Massimo Zazzi, detto Max, del ‘Comix Revolution’: "I ragazzi in questo mese hanno poco o nulla da fare e vengono spesso in negozio a comprare i fumetti. Al contrario di molti altri negozi, che nei mesi di Natale fanno un incasso pari a quello del resto dell’anno, le fumetterie, o perlomeno la mia, hanno incassi notevoli. Questa settimana però non c’è molta clientela. I fornitori sono in vacanza e, ahimè, gli ordini sono tutti per quella successiva. Ormai siamo tra le più grandi fumetterie del settentrione, sicuramente tra le prime dieci in Italia. Speriamo di attirare pure qualche turista straniero venuto per Expo".

Il video girato per le vie del centro:

 

Fabio Viganò

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
L'analisi
“Boom di turisti in Bergamasca Tutto esaurito a Ferragosto”
Confesercenti dice no alle aperture dei negozi il 25 aprile e primo maggio
Liberalizzazioni
Confesercenti attacca “No ai negozi aperti 25 aprile e primo maggio”
Metalmeccanici al lavoro anche ad agosto
La novità
Chiuso per ferie? Non proprio Tute blu al lavoro in agosto per inseguire la ripresa
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI