• Abbonati
L'interrogazione

Ici dalle scuole cattoliche Il M5S ci prova: “A Bergamo quanto potremmo incassare?”

I consiglieri comunali Marcello Zenoni e Fabio Gregorelli hanno presentato un'interrogazione urgente per chiedere all'amministrazione quanti soldi si potrebbero incassare nel caso in cui le scuole cattoliche cittadine pagassero l'Ici come stabilito a Livorno da una sentenza della Corte di Cassazione.

I consiglieri comunali Marcello Zenoni e Fabio Gregorelli hanno presentato un’interrogazione urgente per chiedere all’amministrazione quanti soldi si potrebbero incassare nel caso in cui le scuole cattoliche cittadine pagassero l’Ici come stabilito a Livorno da una sentenza della Corte di Cassazione.

“Recentemente la Corte di Cassazione ha riconosciuto la legittimità della richiesta dell’Ici avanzata nel 2010 dal Comune di Livorno agli istituti scolastici del territorio gestiti da enti religiosi – si legge nel testo del documento -. Con le sentenze 14225 e 14226 depositate l’8 luglio, la suprema Corte ha di fatto ribaltato quanto stabilito nei primi due gradi di giudizio, sentenziando che, poiché gli utenti della scuola paritaria pagano un corrispettivo per la frequenza, tale attività è di carattere commerciale, “senza che a ciò osti la gestione in perdita”. In proposito il giudice di legittimità ha precisato che, ai fini in esame, è giuridicamente irrilevante lo scopo di lucro, risultando sufficiente l’idoneità tendenziale dei ricavi a perseguire il pareggio di bilancio. E cioè, il conseguimento di ricavi è di per sé indice sufficiente del carattere commerciale dell’attività svolta. SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA: Nel sapere quanto incasserebbe il Comune di Bergamo se dovesse allinearsi alla sentenza sopra citata della Corte di Cassazione e cosa pensano di fare a riguardo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Scuole paritarie tassate
Tasse
Imu alle scuole paritarie A Bergamo pagano tutte Cattolici contrari
Scuole paritarie
Il commento
Ici per le scuole cattoliche, l’ex assessore Grossi: “E’ giusto non agevolarle”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI