• Abbonati
Le novità

Stadio, il primo restauro Via le recinzioni: vista e panchine all’inglese

I lavori in programma la prossima estate allo stadio Atleti Azzurri d'Italia dovrebbero portare una grande novità per i tifosi: nella zona parterre dovrebbe essere tolte le barriere e le panchine diventeranno "all'inglese".

Non è solo un ritocco quello che l’Atalanta si appresta a realizzare allo stadio Atleti Azzurri d’Italia. I lavori in programma nelle prossime settimane sono il primo passo verso il progetto di restauro completo di cui si parla da tempo. Il presidente nerazzurro Antonio Percassi e Palafrizzoni si sono incontrati più volte, nell’ultimo mese, per definire tutti i passaggi legali, economici e operativi (leggi qui) con l’obiettivo di concludere il cantiere entro l’inizio del prossimo campionato.

La novità principale per una parte dei tifosi sarà la visuale. L’Atalanta vorrebbe togliere le recinzioni che separano la zona parterre dal terreno di gioco, come negli stadi inglesi. E british saranno anche le nuove panchine, più distanti dal campo e sollevate all’altezza della tribuna. Il parterre dovrebbe essere sostituito con una struttura in muratura al posto dell’attuale in metallo. Per farsi un’idea, basta cercare in internet l’immagine della panchina del Manchester United all’Old Trafford. Non è ancora chiaro se al posto dello spesso vetro verrà posizionato un altro tipo di recinzione, per evitare problemi a causa di tifosi troppo vivaci.

Percassi ha più volte dichiarato che gli piacerebbe veder giocare la sua Atalanta in uno stadio totalmente all’inglese, senza barriere. Per ora si deve accontentare del parterre e della ritrovata intesa con l’amministrazione dopo il contenzioso legale per i lavori risalenti al 2014 (leggi qui). La stretta di mano c’è stata anche se i dettagli dell’accordo non sono stati ancora svelati. E’ probabile che una parte del costo del prossimo cantiere, circa due milioni di euro, possano essere scalati dal contratto di affitto e diventare parte del progetto di ristrutturazione completa. Con la speranza che, oltre a giocare in uno stadio all’inglese, l’Atalanta possa giocare in uno stadio inglese. Magari in Europa league.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Causa dell'Atalanta al Comune
Bergamo
Manutenzione dello stadio Atalanta contro il Comune Causa da 1,5 milioni
Stadio di Bergamo
Bergamo
Ristrutturazione stadio e rinnovo dell’affitto Incontro Gori-Atalanta
Stadio di Bergamo
Palafrizzoni
Stadio, il tempo stringe Nuovo faccia a faccia tra Gori e Percassi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI