• Abbonati
Lombardia

Cresce il numero dei papà che si prendono un congedo per accudire i figli

In cinque anni la quota di padri che ha optato per il congedo parentale per stare a casa col proprio bimbo è cresciuta del 5 per cento secondo l'indagine dell'Associazione lombarda dei dirigenti delle aziende industriali (Anldai)

In Lombardia comincia a piccoli passi a prendere piede il congedo parentale coniugato al maschile, vale a dire il perodo in cui i papà si staccano dal lavoro per accudire i figli.

In cinque anni la quota di padri che ha optato per il congedo parentale per stare a casa col proprio bimbo è cresciuta del 5 per cento secondo l’indagine dell’Associazione lombarda dei dirigenti delle aziende industriali (Anldai): nel 2013 sono stati infatti 33 mila i papà lombardi che hanno sospeso l’attività professionale per accudire i loro figli contro i 19 mila del 2008.

Va detto che in Italia la cura dei figli – mostra l’indagine Aldai (basata su dati Ue, Ocse e Inps) – penalizza ancora le potenzialità di lavoro e carriera delle donne.

Fra le donne dai 20 ai 49 anni, la presenza di figli piccoli (0-6 anni) riduce il tasso di impiego femminile di circa il 2%.

Il Decreto legislativo sulla conciliazione vita-lavoro approvato il 20 febbraio 2015 dal governo, in materia di congedi di paternità estende a tutte le categorie di lavoratori la possibilita’ di usufruire del congedo da parte del padre nei casi in cui la madre sia impossibilitata a fruirne per motivi naturali o contingenti.

Oggi, l’Italia figura agli ultimi posti in Europa nella spesa per congedi parentali, misurata, per ogni nato, in percentuale del prodotto interno lordo pro-capite In Italia il contributo pubblico si ferma al 19%, rispetto al 29% di Gran Bretagna, 27% di Germania, 24% della Francia e 21 della Spagna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
The indipendent
“Si vuole uno Stato baby sitter
Generico
Creberg teatro
Baby sitter per i genitori a teatro
Corso per baby sitter
L'iniziativa
Aspiranti Mary Poppins? A Bergamo il corso per baby sitter
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI