• Abbonati
L'intesa

Polizia Locale, intesa Bergamo-Seriate per Expo Si potenziano a vicenda

I Comuni di Bergamo e Seriate hanno trovato un accordo per il potenziamento del servizio di Polizia Locale nei mesi di Expo 2015: l'obiettivo è la collaborazione reciproca sui servizi di Polizia Stradale dalla sicurezza alla viabilità e il controllo del territorio. Una specie di esperimento che potrebbe proseguire anche al termine dell'esposizione universale.

La Polizia Locale di Bergamo e quella di Seriate si potenziano a vicenda in vista dell’appuntamento di Expo 2015: un accordo firmato sulla base di 25 interventi ma il numero è puramente indicativo e consente ad entrambe di chiedere supporto per servizi di Polizia Stradale, dalla sicurezza alla viabilità e al controllo del territorio o alla prevenzione dei fenomeni di illegalità a tutela della sicurezza urbana.

Uno scambio reciproco di agenti per interventi specifici, da concordare in anticipo, che si pone quasi come una sperimentazione nei mesi dell’esposizione universale di Milano: se la collaborazione dovesse funzionare le parti sono già determinate a prolungarla nel tempo.

Un provvedimento che, come si evince da una delibera del Comune di Bergamo del 19 febbraio scorso, “non comporta impegno di spesa per il bilancio comunale in quanto le spese di personale inerente i servizi di rinforzo e quelle per la dotazione necessarie, per la quota a carico del Comune di Bergamo, sono comprese e già state imputate ai corrispondenti interventi del bilancio in corso”.

Un’intesa importante in vista del grande afflusso di visitatori che, diretti a Milano, verranno intercettati anche dalla nostra Provincia: Bergamo e Seriate, in passato, hanno già sperimentato alcune iniziative di prevenzione con servizi congiunti di Polizia Locale, ad esempio a bordo degli autobus.

Potrà essere così anche risolto parzialmente il problema, più volte sottolineato da via Coghetti ma che riguarda anche tutti i corpi di polizia locale, della carenza di organico per il quale si continua ad aspettare anche un cenno dalla Provincia.

Solo una settimana fa il Comune di Bergamo aveva annunciato la riorganizzazione della Polizia Locale, con l’orario notturno esteso di un’ora a partire dal 16 aprile e più agenti a disposizione per il presidio del territorio nelle fasce orarie più intense: con la collaborazione reciproca con il Comune di Seriate l’obiettivo della maggiore sicurezza chiesta dai cittadini sembra ancora più vicino.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La protesta della Polizia Locale davanti alla Prefettura di Bergamo
La protesta
Polizia Locale in piazza “Non siamo amministrativi Lo Stato lo riconosca”
Generico
Bergamo
Riforma Polizia Locale Orario notturno esteso Più agenti sul territorio
Generico
Bergamo
Centro di Bergamo chiuso alle auto Domenica si replica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI