• Abbonati
Il compleanno

Facebook compie 11 anni: ha cambiato la tua vita? Il video celebrativo

Venne alla luce il 4 febbraio 2004 in un alloggio universitario di Harvard. Nessuno dei tre fondatori, però, avrebbe immaginato che The Facebook avrebbe conquistato e per certi versi rivoluzionato il mondo. Raccontaci la tua storia

Venne alla luce il 4 febbraio 2004 in un alloggio universitario di Harvard, ideato da Mark Zuckerberg, Chris Hughes e Eduardo Savarin. Nessuno dei tre fondatori, però, avrebbe immaginato che The Facebook (sì, all’inizio aveva l’articolo) avrebbe conquistato e per certi versi rivoluzionato il mondo. E alla velocità della luce.

Come raccontato in numerose biografie apocrife di Zuckerberg, o ha visto il film "The Social Network" premiato con l’Oscar, all’origine questo sito era pensato per soli studenti universitari. Aveva modalità di accesso simili a un club esclusivo, non era certo pensato per un’esplosione planetaria.

Nella prima versione doveva servire a legare con amici nel mondo universitario, e molto spesso con una semi-ossessione sul … rimorchio delle ragazze. Già in quell’ambito il successo fu travolgente, prima ancora di aver compiuto un anno di vita – nel dicembre 2004 – il social network aveva un milione di utenti, l’anno successivo raggiungeva e connetteva tra loro 800 college americani. Nel 2005 cominciò a espandersi nei licei.

Solo il 26 settembre 2006, pochi mesi dopo aver varato la prima versione "mobile" (disegnata per l’accesso dai telefonini anziché sui computer), Fb si apre a tutti. E quando si dice tutti… Tre anni dopo raggiunge i 360 milioni di utenti, nel 2010 supera ampiamente la barra del mezzo miliardo, il 4 ottobre 2012 sorpassa la fatidica soglia del miliardo. Certo, una parte di costoro sono utenti occasionali. Ma in un giorno qualsiasi, 757 milioni di persone vanno effettivamente a consultare la propria pagina di Fb o quella di amici.

L’azienda fondata dal gruppetto di studenti, che rapidamente abbandonò Harvard per trasferirsi sull’altra costa nella Silicon Valley californiana, oggi ha più di 6.300 dipendenti. E se nel 2013 il suo collocamento iniziale in Borsa fu accidentato e deludente, il ricordo è svanito grazie alle performance successive del titolo.

Zuckerberg, a 30 anni, "vale" 30 miliardi di dollari ed è anche divenuto uno dei più generosi filantropi californiani con una donazione di un miliardo per combattere la povertà nella stessa Silicon Valley.

Un progetto che ha creato una rivoluzione sociale e culturale. Un celebre futurologo della Silicon Valley, Paul Saffo, sostiene che "il più forte impatto di Fb sta nell’averci liberato dalla prigione dell’email, perché la email presupponeva una risposta mentre Fb no; la email andava spedita selezionando uno o più destinatari, con Fb i messaggi vengono diffusi" a 360 gradi, in modo universale, erga omnes. Con l’eccezione dei giovanissimi, siamo tutti cresciuti in un mondo dove la nostra comunicazione era biunivoca: dalla posta cartacea, alla telefonata, alla email, il contatto è stato essenzialmente uno-a-uno, salvo moltiplicare i destinatari delle email con lunghe liste di indirizzi.

Con il social network la comunicazione è esplosa, rivolgendosi a un pubblico vastissimo. Anche se ora inizia a mostrare qualche scricchiolio. I giovani hanno appreso a proprie spese che cosa significa la perdita di ogni intimità. Alcune sciocchezze, o foto imbarazzanti, messe su Fb sono diventate strumento per bocciare la domanda di ammissione nelle selettive università americane. Altri si sono pentiti di aver messo ogni sorta di bagordi su Fb, quando se li sono visti rinfacciare in un colloquio di assunzione.

Ma la compagnia di Zuckerberg ci tiene a ricordare che il suo scopo è sempre, prima di tutto, quello di mettere in contatto persone vicine e lontane. Lo dimostra la celebrazione organizzata per questo undicesimo compleanno, una pagina postata su Facebook Stories e intitolata Friendship around the world (GUARDA CLICCANDO QUI), nella quale il social ha raccolto storie di amicizie nate sulle sue pagine e trasferitesi poi anche nel mondo reale. La pagina è ricca di curiosità e dati sui rapporti tra utenti di Facebook (lo sapevate, per esempio, che sommando le distanze che separano tutti coloro che sono amici su Facebook si ottiene un totale di 73 trilioni di chilometri?), e merita una lettura.

La vostra vita è cambiata con Facebook? Raccontateci la vostra storia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Il caso
“Demoliamo Zingonia”: l’incitamento alla violenza dilaga su Facebook
Generico
Internet
“Bergamo latrina d’Italia” Su Facebook si scatenano gli anti-bergamaschi
Martina Caironi con Pietro Mennea
Super-abili
“Che emozione il messaggio di Mennea su Facebook dopo la vittoria di Londra”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI