• Abbonati
La mia a

L’Atalanta ci ricasca: gara imbarazzante, ora si torna a tremare

Il nostro Luciano Passirani analizza il ko rimediato dai nerazzurri al Bentegodi che ha fatto nuovamente sprofondare nelle zone caldissime della classifica la formazione di Colantuono, distante ora due soli punti dal terz'ultimo posto.

di Luciano Passirani

L’Atalanta ci ricasca. Prestazione senza capo né coda. Arriva la quinta sconfitta in trasferta che vanifica la vittoria e la prestazione di San Siro con il Milan, riaprendo così bruscamente il tema salvezza anche per la contemporanea vittoria del Cagliari, che arriva a Bergamo proprio domenica. Si riduce a due sole lunghezze il vantaggio sulla terz’ultima, il Chievo.

Soprattutto, dopo l’incontro casalingo con il Cagliari, l’Atalanta dovrà vedersela con Fiorentina e Juventus in trasferta, con in mezzo la partita casalinga con l’Inter. Non è poco per una squadra che anche a Verona ha destato parecchie perplessità nella costruzione del gioco e di conseguenza nella realizzazione. Alla fine nessun tiro in porta e sconfitta ineccepibile, inutile recriminare.

L’Atalanta paga un approccio troppo timido. La sensazione dalla tribuna rimane che la squadra puntasse solo al nulla di fatto. Quasi a non volere disturbare o svegliare l’avversario. Il Verona per nulla trascendentale e pure più criticato che sollecitato dal proprio pubblico ne ha approfittato.

Mister Colantuono non ha convinto dal punto di vista tattico. Partito con il classico 4-4-2, è ricaduto nella confusione, passando al 3-4-1-2, fuori Del Grosso, D’Alessandro e Zappacosta esterni alti con Maxi tra le linee. Non contento, fuori Denis e dentro Papu Gomez per chiudere con un 3-4-2-1 che non ha dato alcun risultato, con Gomez e Maxi quasi a pestarsi i piedi nel vano assalto finale.

LA SQUADRA, 5 – Approccio troppo timido e nessun cambio di passo.

L’ALLENATORE, 5 – Se l’approccio è titubante, qualche colpa ce l’avrà anche il mister. Lui si assolve anche questa volta con un "lotteremo sempre fino alla fine". Meno male.

DA SALVARE:  Sempre Sportiello. Di piede salva ancora una volta il risultato.

IL PEGGIORE:  Cigarini. Prestazione incomprensibile. Peccato che Baselli, ammonito, sarà squalificato.

 

La collaborazione tra Bergamonews e Luciano Passirani si conclude con questo articolo. Al fine commentatore, sempre informatissimo, attento e pungente, mai piegato a logiche diverse dall’analisi del gioco e dallo studio di quanto accade in campo, il grazie del giornale. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Marco Sportiello, classe 1992
L'analisi
Un’andata da record per Sportiello: è l’uomo più schierato della A
Saviola
Serie a
La prima di Saviola condanna l’Atalanta L’Hellas vince 1-0
Zappacosta sconsolato
Serie a
Atalanta, fatal Verona Domenica con il Cagliari serve prova d’orgoglio
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI