• Abbonati
Il protagonista

Sulle orme di Pirlo Baselli trascina la Dea inventando 2 assist-gol

Sul campo di Marassi il regista bresciano ha mostrato, finalmente, tutte le sue qualità. Decisivo in entrambe le reti del pareggio nerazzurro Ora può valere come un nuovo acquisto

 Il regalo della Befana nella calza di Stefano Colantuono è stato Daniele Baselli. Sul prato verde di Genova il regista bresciano ha mostrato, finalmente, le sue immense qualità.

Dopo una prima parte di stagione con più ombre che luci, ora potrebbe essere lui il miglior acquisto dell’Atalanta per la seconda parte del campionato. E, magari, per un futuro al posto dell’incostante Cigarini. 

Scarsa cattiveria in campo? Baselli, 23 anni il prossimo 12 marzo, a Marassi prima ha risposto a chi lo accusava di mettere poca grinta sul terreno di gioco con una serie di interventi, anche fallosi, per disturbare le manovre avversarie durante la travolgente prima mezzora di gioco dei rossoblu.

Entrate da vero mastino, tanto che all’ottavo minuto di gioco si era già guadagnato un cartellino giallo. Una sanzione che spesso limita molti giocatori per il resto della partita, ma non quelli dotati di vera classe.

Come Daniele Baselli da Manerbio, che da piccolo oltre al pallone amava i trattori, che è salito in cabina di guida e ha trainato la Dea.

Prima si è inventato un assist da tiratore scelto con un lungo lancio direttamente da centrocampo la limite dell’area, dove ha pescato Zappacosta – un altro piccolo grande talento nerazzurro destinato a fare molta strada – che ha insaccato con un pregevole diagonale.

Per Baselli una giocata simile a quelle di un certo Andrea Pirlo, suo conterraneo (Manerbio e Flero distano 23 chilometri), di cui potrebbe seguire le orme, proseguendo su questa strada, senza inciampare ancora in periodi storti.  

Non contento, in avvio di ripresa il numero 16 nerazzurro ha recuperato palla nel cerchio di centrocampo, ha galoppato a testa alta con il pallone tra i piedi fino al limite dell’area avversaria, e dopo aver atteso l’inserimento di Moralez lo ha servito solo davanti a Perin per la rete del momentaneo due a zero.

Infine è tornato nuovamente a stringere i denti e a fare il gregario in mediana, per contenere la rimonta genoana che fortunatamente si è poi fermata sul due a due.

Anche grazie agli interventi di un altro giovanotto di belle speranze, quello Sportiello sempre più sicurezza tra i pali. 

E quando a dieci minuti dal termine Colantuono ha richiamato Baselli in panchina, lui è uscito dal campo stizzito come a dire: questa è la mia partita, questa è la mia Atalanta. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Generico
Atalanta
Brutte notizie per Colantuono: Cherubin fuori un mese
José Mourinho, ora allenatore del Chelsea
Il retroscena
Sfogo di Mou a Bergamo: “Interisti, avete vinto solo grazie ai tribunali”
Moralez, in gol a Genova
Impresa sfiorata
Zappacosta e Moralez, si risveglia l’Atalanta: a Genova è 2-2 – Video
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI