• Abbonati
Il campione

A un anno dalla caduta: Schumacher ce la farà, ma lentamente

Schumacher migliora: lo dichiara Sabine Kehm, la portavoce della famiglia a poche ore dal primo anniversario dell’inizio della tragedia per il campione. Migliora sì, compatibilmente con la gravità del suo stato.

Schumacher migliora: lo dichiara Sabine Kehm, la portavoce della famiglia a poche ore dal primo anniversario dell’inizio della tragedia per il campione. Migliora sì, compatibilmente con la gravità del suo stato.

Quante probabilità ha Michael di tornare alla vita normale? Jean Todt, presidente della Federazione automobilistica internazionale, amico fraterno dell’ex campione del mondo di Formula 1, e uno dei pochi visitatori ammessi al suo capezzale, nella villa svizzera di Gland, sul lago Lemano, ne fa una questione di pazienza: "È giovane, è forte. Ha tutto il tempo per recuperare. Tornerà a una vita normale".

Vero, è giovane: compirà 46 anni il 3 gennaio e sarà il suo secondo compleanno nel tunnel della sofferenza e dell’immobilità. Del precedente nemmeno si accorse: era ancora in coma profondo, cinque giorni dopo la rovinosa caduta sulle rocce celate dalla neve fresca, tra due piste da sci, a Méribel, Alpi francesi.

Ora sa di essere a casa, riconosce i suoi famigliari, si applica con la stessa tenacia che dedicava agli allenamenti quando correva con la Ferrari al programma di riabilitazione predisposto dallo staff di medici e fisioterapisti ingaggiati dalla moglie, Corinna.

Ma il suo corpo non risponde come e quanto si vorrebbe: "I suoi miglioramenti sono inequivocabili anche se lenti – ha detto lo specialista di fiducia della famiglia, il francese Jean-François Payen. La cui prognosi però è raggelante – Tre anni, almeno".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
L’ex campione di Formula uno Michael Schumacher è in coma
L'incidente
Caduta con gli sci durante un fuori pista: Schumacher in coma
Michael Schumacher, ex campione della Ferrari
Il bollettino
Schumacher, i medici: “Resta in coma, sta lottando per la vita”
Schumacher testimonial dell'acqua suo malgrado
Il caso
Schumacher testimonial dell’acqua sui giornali tedeschi: tifosi furiosi
Spiraglio per Michael Schumacher
L'ex ferrari
Schumacher, che notizia: a Natale potrebbe tornare a casa sua
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI