• Abbonati
Il riconoscimento

“Banca dell’anno” The Banker Awards va a Ubi Banca

UBI Banca premiata come “Banca dell’anno in Italia” dalla giuria internazionale di “The Banker”(Gruppo Financial Times). Il riconoscimento premia i risultati ottenuti nel rafforzamento della solidità patrimoniale, nell'abbassamento del profilo di rischio, nella strategia di controllo dei costi e nell’innovazione di prodotto.

La quindicesima edizione del “The Banker Awards”, premio istituito dall’omonima testata del Gruppo Financial Times, assegna a UBI Banca il titolo di “Banca dell’anno” per l’Italia, sulla base del responso di una qualificata giuria internazionale.

Un premio vinto in un contesto difficile Le motivazioni del premio partono dalla constatazione della difficile situazione macro economica in cui Ubi Banca si è trovata ad operare.

“Mentre l’economia italiana fronteggia una serie di sfide a livello di sistema, Ubi Banca ha agito con rapidità nel rafforzare lo stato patrimoniale e ridurre al minimo il profilo di rischio” – si legge nelle motivazioni. Il controllo dei costi, i risultati dell’AQR e l’innovazione di prodotto Le motivazioni del premio sottolineano inoltre l’attento controllo dei costi, che ha consentito di superare le difficoltà del contesto operativo.

Dal 2007 i costi totali sono scesi di 500 milioni di euro (circa il 20%). Evidenziato anche il successo colto in occasione della recente Valutazione Approfondita conclusasi a ottobre da parte delle autorità bancarie europee (BCE ed EBA) da cui è emersa la prima posizione di UBI Banca, tra le banche italiane, per il valore del Common Equity Tier 1 ratio dopo revisione della qualità degli attivi (AQR).

Rilievo è infine stato dato alla posizione di avanguardia di UBI Banca nell’innovazione di servizio e di prodotto.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI