• Abbonati
Palafrizzoni

Piazzale della stazione, voto a scatola chiusa il progetto arriverà lunedì

Solo lunedì verrà tolto il velo sul progetto di modifica al piazzale della stazione. L'architetto portoghese Ines Lobo, autrice del disegno commissionato in collaborazione tra Italcementi e Comune di Bergamo, non ha potuto partecipare alla commissione riunita per discutere lo stanziamento di 400 mila euro (di cui 150 mila messi dalla stessa Italcementi) destinati a migliorare il piazzale dopo le critiche sollevate dai cittadini.

Solo lunedì verrà tolto il velo sul progetto di modifica al piazzale della stazione. L’architetto portoghese Ines Lobo, autrice del disegno commissionato in collaborazione tra Italcementi e Comune di Bergamo, non ha potuto partecipare alla commissione riunita per discutere lo stanziamento di 400 mila euro (di cui 150 mila messi dalla stessa Italcementi) destinati a migliorare il piazzale dopo le critiche sollevate dai cittadini. Lo spostamento delle risorse economiche all’interno del bilancio comunale è stato approvato “sulla fiducia”. Lunedì in Consiglio comunale verrà svelato il nuovo volto di piazzale Marconi. L’assessore alla Pianificazione urbanistica Francesco Valesini ha solo descritto a voce la presenza di strutture per “agganciarsi meglio al contesto urbanistico, l’implementazione del verde, nessun intervento di rottura o demolizione e la creazione di un padiglione informativo legato inizialmente ad Expo”.

La discussione a scatola chiusa non ha convinto fino in fondo i consiglieri presenti in aula nonostante le rassicurazioni dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, che ha invitato i presenti ad aspettare solo un paio di giorni. “Qui andiamo ad approvare un progetto al buio – interviene Gianfranco Ceci di Forza Italia -. Quel luogo finora ha retto benissimo l’equilibrio dal punto di vista viabilistico. Bisogna intervenire con cautela”. “Attribuiremo 400 mila euro senza aver visto nemmeno in figurina di cosa stiamo votando – gli fa eco Andrea Tremaglia, Fratelli d’Italia -. È curioso quello che sta succedendo. Non voglio avere il quadro completo, ma almeno un fantasma, un carteggio”. D’accordo anche Luisa Pecce, Lega Nord, secondo cui “è stata persa la grande opportunità di coinvolgere noi commissari che abbiamo dimostrato di lavorare in modo costruttivo”. Pur difendendo il metodo, anche Luciano Ongaro (Sel) sarebbe volentieri intervenuto “nel merito del progetto. Invece non abbiamo questa possibilità”.

Marcello Zenoni, Movimento 5 Stelle, osserva invece che la struttura legata ad Expo “sarebbe meglio prevederla all’aeroporto, non alla stazione. Anche perché il 99% dei visitatori legati all’esposizione universale transiterà da lì. Vanno bene anche le migliorie estetiche, ma a mio avviso quel piazzale ha carenze funzionali. La viabilità non è adeguata, non ci sono riferimenti per chi deve prendere i bus o il tram delle valli”. Anche Nicola Eynard, Pd, osserva che attualmente “non viene garantita l’accessibilità a tutti, anche a chi ha difficoltà a muoversi e necessita di un aiuto”. I consigli saranno ascoltati? Si capirà solo lunedì, quando il progetto verrà svelato in aula. Nel frattempo la commissione ha approvato lo stanziamento di 400 mila euro.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Piazzale Marconi
Urbanistica
Piazzale della stazione Movimento 5 stelle: “Fallimento per la città”
Piazzale della Stazione
Bergamo
Piazzale della stazione Ecco i nuovi arredi Così ti piace? Commenta
L'interno del nuovo parcheggio della stazione
Bergamo
Stazione delle autolinee, aperto il parcheggio: gratuito, ma pochi lo sanno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI