• Abbonati
La pinacoteca

Ora c’è l’ufficialità: l’accademia Carrara riapre il 23 aprile 2015

L'accademia Carrara riapre al pubblico il 23 aprile 2015. Meglio specificare anche l'anno, visto che dal 2008 si sono sprecate dichiarazioni ottimistiche sulla fine dei lavori di restauro. Ora non ci sono più dubbi, è arrivata anche l'ufficialità: l'annuncio è stato dato giovedì sera dal sindaco Giorgio Gori e dall'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti.

L'accademia Carrara riapre al pubblico il 23 aprile 2015. Meglio specificare anche l'anno, visto che dal 2008 si sono sprecate dichiarazioni ottimistiche sulla fine dei lavori di restauro. Ora non ci sono più dubbi, è arrivata anche l'ufficialità: l'annuncio è stato dato giovedì sera dal sindaco Giorgio Gori e dall'assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti durante la presentazione del documentario sul “Grand tour” dell'accademia Carrara, che negli ultimi sei anni ha portato le opere della pinacoteca in giro per il mondo. IL

TWEET DEL SINDACO

IN VIAGGIO - Bruxelles, Canberra, Stoccolma, New York e nei mesi scorsi Mosca per un totale di 861 mila visitatori. E' uno dei pochi casi virtuosi di “esportazione” e valorizzazione delle opere da parte di un museo italiano.

IL VIDEO

VERSO IL RIALLESTIMENTO - Gli ultimi lavori prima del riallestimento vero e proprio procedono a passi spediti. Sono stati sistemate quasi tutte le imperfezioni che rendevano impossibile l'avvio del progetto finanziato dalla Fondazione Credito Bergamasco che regalerà alla città il nuovo percorso museale grazie a un investimento di 1 milione e 250 mila euro.

IL TOUR VIRTUALE NELLA NUOVA CARRARA

LA FONDAZIONE - L'amministrazione invece dovrà definire il progetto di gestione sostenibile della pinacoteca. Palafrizzoni non ha ancora definito la fondazione mista pubblico-privata la cui impostazione aveva scatenato molte polemiche durante il mandato del centrodestra.

LA FOTO 

Una foto pubblicata da Bergamonews (@bergamonews) in data

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Accademia Carrara
Restauro
Accademia Carrara, via ai lavori “riparatori” prima dell’allestimento
Accademia Carrara in tour, la locandina della serata di presentazione
Bergamo
Le opere della Carrara in trasferta al Puškin diventano un documentario
Treviglio
Il finanziamento
Expo 2015, luoghi e cultura Dalla Regione 700 mila euro ai Comuni bergamaschi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI