• Abbonati
Bergamo

Al teatro “Alle Grazie” settimana di eventi contro la violenza sulle donne

In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, al teatro “Alle Grazie” di Bergamo è in programma una settimana di incontri e iniziative a tema. L’appuntamento, promosso dalla sezione bergamasca dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori, è dal 17 al 21 novembre.

“Gli avvocati sono con le donne contro la violenza”. È questo il titolo della settimana di incontri e iniziative, promosse dalla sezione bergamasca dell’Associazione italiana degli avvocati per la famiglia e per i minori – Aiaf, in vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre.

Ad ospitare convegni, proiezioni di film, esposizioni artistiche e spettacoli teatrali a tema, dal 17 al 21 novembre, è il teatro “Alle Grazie” di Bergamo. L’obiettivo è duplice: da un lato, promuovere l’informazione, con conferenze accreditate aperte al pubblico sugli strumenti legali esistenti per affrontare con efficacia la violenza sulle donne, e sensibilizzare contro la violenza di genere.

Ecco il programma giorno per giorno, distinto dalla presenza di esperti e personalità di livello nazionale e internazionale.

– Lunedì 17 novembre, alle 18.30, si inizia con il convegno “Famiglia: amore o violenza? La violenza in famiglia quando cessa il rapporto di coppia”. I relatori sono: Roberta Dameno, docente di sociologia del diritto e filosofia del diritto nell’Università degli Studi Milano – Bicocca e ricercatrice confermata di diritto e bioetica; Barbara Carsana, avvocato, mediatrice ed interventore, assistente di sociologia e filosofia del diritto nell’Università degli Studi Milano – Bicocca, socia Aiaf Bergamo; Paolo Scotti, psicologo e mediatore familiare del Centro per il Bambino e la Famiglia di Bergamo (Cbf), centro dell’Asl di Bergamo; Matteo Cortinovis, referente dell’associazione “Uomini Non Più Violenti” di Bergamo, associazione che analizza e promuove la prevenzione della violenza dal punto di vista maschile; e Maria Cristina Ghilardi, referente Aaif sezione territoriale di Bergamo. Alle 20.30, segue un momento conviviale con buffet offerto da Cantina Lemine di Almenno san Salvatore. Infine, alle 21 viene proposto lo spettacolo teatrale “Fine famiglia”, con la compagnia “Anima nera”. Una commedia amena e crudele di un nucleo famigliare che non sopravvive più come tale.

– Mercoledì 19 novembre, alle 18.30 il pomeriggio si aprirà con il convegno “Coppia e violenza: causa o circostanza? Patologia della vita amorosa: fenomenologia, meccanismi e dinamiche”. Interverranno: Cristiania Panseri, avvocato, criminologa, socia Olympya de Gouges Onlus e consulente del Centro Antiviolenza di Grosseto; Francesca Mazzoleni, mediatrice ed interventore, socia Aiaf Bergamo, componente Comitato Direttivo Nazionale; Elisabetta Hoenig, socia Aiaf Bergamo e Consulente dell’Associazione Aiuto Donna; Oliana Maccarini Graff, responsabile Associazione Aiuto Donna, associazione bergamasca che si propone di offrire aiuto alle donne che subiscono molestie, maltrattamenti e violenze in famiglia; e Maria Cristina Ghilardi, referente Aiaf sezione territoriale di Bergamo. Seguirà alle 20.30, buffet offerto da Cantina Lemine. Per concludere, alle 21 si terrà la proiezione del film “Miss violence”, per la regia di Alexandros Avranas, Grecia 2013. Vincitore alla 70.esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del Leone d’Argento per la regia e della Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. Il film è ispirato a una storia vera.

– Venerdì 21 novembre, alle 18.30 l’incontro “Violenza sulle donne: una questione di genere? Violenza e Violazione dei diritti umani”. Vi prenderanno parte: Barbara Pezzini, docente ordinario di diritto costituzionale nell’Università di Bergamo, Cinzia Sansolini, socia Aiaf Bergamo; Rosanna Mura, presidente di Pari Opportunità ordine avvocati di Cagliari; Carla Lendaro, cnsigliere della Corte d’Appello di Brescia, presidente dell’associazione Donne Magistrato, vicepresidente del Comitato per le Pari Opportunità; e Maria Cristina Ghilardi, referente Aiaf sezione territoriale di Bergamo. La serata proseguirà alle 20.30 con il buffet, offerto da Cantina Lemine e alle 21 con lo spettacolo teatrale “Le donne camminano in fretta con la testa china”, del gruppo da camera “Amaranta”. Storie di donne narrate e cantate. Al pianoforte Valeria Sinico.

Tutti gli spettacoli verranno presentati da Vanessa Rizzi. Inoltre, dal 17 al 21 novembre, sempre al teatro “Alle Grazie”, verrà allestita un’installazione d’arte pubblica di Laura Morelli: per l’occasione, la cancellata d’ingresso dell’edificio diventa una coppia di guanciali specchianti imbottiti dagli abiti usati durante la violenza. Un guanciale contiene gli abiti degli uomini, l’altro guanciale gli abiti delle donne. Un progetto di arte pubblica che rappresenta un segno tangibile per la città tutta. Contestualmente, dal 17 al 21 novembre l’Aiaf di Bergamo distribuirà un fiocco bianco a tutti gli avvocati che manifesteranno la loro disponibilità. Indossarlo sarà il simbolo visibile della lotta alla violenza sulle donne.

Nelle due settimane precedenti agli incontri, infine, non mancheranno momenti di sensibilizzazione nelle scuole medie superiori orobici: i professionisti e le professioniste di Aiaf affronteranno con i ragazzi degli ultimi anni di corso il tema degli abusi familiari, confrontandosi con loro sulle risposte che il diritto può dare. Le proposte annoverano il patrocinio del Comune di Bergamo e dell’Ordine degli Avvocati di Bergamo.

È possibile avere ulteriori informazioni consultando il sito www.avvocaticonledonne.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI